venerdì 30 dicembre 2022

 prezzolino di liberta  e  sberleffo (15)

articolo 15

Il fesso si interessa al problema della produzione della ricchezza . Il furbo soprattutto a quello della distribuzione.



e vogliono fotterti ? Ma non dirmi . Quel che tuo è mio e che che mio è mio e resta tale . Sono entrambi problemi di giustizia no?. “ Io non ho molti soldi, anche se ho un albergo da 35 camere un po' vecchiotto , una pensione allargata diciamo, che ha i tempi belli mi ha dato soddisfazioni non c'è dubbio anche se devo dire la verità che è un lavoro da matti . Ci devi essere sempre . però credo nel partito e dovrebbero andare a prendere a chi ne ha , chi ne ha molti , molti più di me di soldi . Prima da loro . Poi vediamo se devono venire da me , in fondo io ne ho pochi . “ uno del genere era un mio vicino di casa . Brava persona . Ai tempi di stalin in russia li chiamavano kulaki anzi no direttamente kapitalisti . Ed invece erano in fondo l'ossatura del PCI emiliano- romagnolo . Non ho mai capito dove di trovasse la giustizia per loro . Forse soltanto ,anche loro come tutti , erano invidiosi di chi ha di più , giusto o sbagliato come li avessero fatti . Certo in italia a forza di spremerli i fessi sono quasi scomparsi . Vedi la lista dei sussidi . Sembra che la società sia una pianta che non cresce per merito suo o secondo le sue idee ma che debba essere per forza piegata , potata , costretta a seguire percorsi tortuosi . Non ho mai capito la legge di say quella per cui , i soldi essendo in quantità  limitata finiscono in mano a pochi , questi accumulano e non spendono ed il meccanismo dell'economia per cui non si deve accumulare ma comprare beni e servizi s'ingrippa . Anche perchè alla fine con Fed, BCE , BoE, BoJ che per 15 anni hanno buttato i soldi dalla finestra in un crescendo fino all'acme dei anni del covid 2020-2021-2022 , alla fine i soldi finivano in un discorso finanziario . Solo che li la distribuzione , la tassazione stranamente non funzionava .Solo quando si è dovuti passare a fare le cose , costruire strade linee ferroviarie linee elettriche , riparare case , fare cose concrete ( e concrete in inglese significa cemento ) allora si è visto che il sistema era crollato . Inflazione al 10% e sentirlo poco .Quando si andava verso il lavoro e la minore disoccupazione , quando si dovevano effettivamente fare cose e scambiare servizi colpa della inflazione , sono arrivate le tasse in forma di aumenti di tassi e svalutazione dei debiti precedenti o meglio dei soldi prestati : se ci si pensa si tratta di una  tassa che azzera i soldi invece di farteli pagare nell'UNICO no? … E di chi è la colpa Colpa del gas? Colpa dell'Eu , colpa di biden ? Colpa del pnrr ? Si colpa di tutti . Ma resta sempre spennato il povero fesso .



 giuseppe prezzolini     codice  della  vita  italiana  1921 , edizioni "la Voce"


Nessun commento:

Posta un commento