martedì 27 dicembre 2022

 

prezzolino di liberta  e  sberleffo (12)

articolo 12

Il fesso , in generale , è incolto per stupidagine. Se non fosse stupido, capirebbe il valore della cultura per cacciare i furbi .



Ecco P. mi delude . La cultura è veramente liberante ? E' tanto vasto questo argomento ; oggi 2022 , la cultura va da sgarbi a montanari , fuksas e J-Ax . Si c'è anche lui ,altrimenti red ronnie e dario salvadori s'incazzano , giusto per dire due formiche qualsiasi. Mia mamma , argomento da fessi , diceva che la cultura serve per difendersi . Allora tutti avvocati ? Ma avete presente quant'è ampia e soprattutto ipocrita la legislazione italiana ? Studiate diritto costituzionale e capirete come è bella e funzionale la nostra Costituzione ,ottima per Marte ma non per chi ha i piedi sulla Terra . La più bella del mondo . Non ho trovato una statistica di quanti fossero i professori universitari che sedevano alal costituente , Ma nel 1931 e non nel 1921 venne fatto il giuramento di fedeltà al duce . Solo una trentina e metà prissimi alal pensione su due o tremila professori dissero no . E poi ? Dove sono finiti? Tutti antifascisti … dopo .. tutti antifascisti in incognito prima … tutti a cospirare in silenzio. Due nomi . Einaudi . Calamandrei . Tutti e due giurarono schifandosi . Almeno uno poteva , il puù vecchio poteva ritirarsi : poteva andarsene all'estero oppure dare lezioni privarte di matematica . In fondo aveva già un bello stipendio se vogliamo metterlo sul venale . Invece no . E calamandrei riforma il codice di diritto di procedura civile nel 1940 quando era ben chiaro cos'era mussolini ed il fascismo ; ecco che il fascismo mi pare che non sia stato quella cosa che cazzillo sostiene se no un brav'uomo come calamandrei piero che ci avrebbe fatto in mezzo a loro ? Infatti C. lui del 1889 nel 1931 aveva 42 anni : era disposto a buttar via la carriera per un giuramento . “Straziato giurò” .

Se questa è la scienza e la cultura di onest'uomini come si può pensare di uscirne ? No caro P. Tu vivevi a NY in povertà ,come sta scritto . Te ne sei andato a parigi senza essere fuoriuscito ma con un posto di prestigio nonostante mussolini che lo conoscevi personalmente e con cui dibattevi ed ad un certo punto hai lasciato, ti fosse contrario alla nomina , e poi in america dove nonostante la qualifica di professore universitario vivevi quasi in povertà ed era il 1929 , e ne l 1940 avevi lasciato la cittadinanza italiana pur restando italiano dentro . Quante ne potresti dire . Quanta “ gente “ ti avrà avvicinato e poi …. .

E mi dici che la cultura serve ai fessi per far fuori i furbi . Si Forse solo macchiavelli o meglio ancora “l'arte di non prenderla nel “bus del gnao” “ manoscritto di ignoto , purtroppo perduto e mai pubblicato !



 giuseppe prezzolini     codice  della  vita  italiana  1921 , edizioni "la Voce"

Nessun commento:

Posta un commento