domenica 21 gennaio 2024

 

La teoria dell'assassino -stuart mcbride .


Libro molto recente (2022) e già scontato, di un autore che produce tanti best seller. Ambientato in UK. Stavolta credo ai commenti entusiastici. Non peri l contenuto ma per la lista lunga di libri . Se è cosi o si tratta di una maniaco compulsivo oppure di uno che , come secondo me  ,  lee child ha messo sotto una serie di ghost writer. O meglio lee child ora fa vedere che il figlio collabora . Anche se collaborava da tempo, forse ,  e quindi penso che anche lee child abbia avuto tanti “ghostwriter ” . la mia è solo un'ipotesi visto lo stuolo di libri pubblicati  e non vuol essere offensivo in alcun modo . C'è comunque chi scrive molto (simenon)  e sembra sempre di propria mano  . Già il sistema dei ghost forse fu inventato da alex dumas o forse solo migliorato da lui . Tornando allo stuart .

Mi ha colpito che l'autore qui, non se altrove è lo stesso, è molto abile e orientato a sviluppare la trama in forma di dialoghi . Dialoghi vivaci , un po' fuori dalla forma che ci si aspetterebbe dai gialli standard. Al massimo si hanno interrogatori, tant'è che la trasposizione  cinematografica o televisiva fatica sempre rispetto alal magia del libro  . Questa, dei dialoghi ,  è una scelta che vedo raramente e non so se si tratta di uno sceneggiatore mancato o di una scelta specifica di questo libro, che appare fuori dalle due serie grosse di Mc Bride .

Aggiungo che altro aspetto interessante è la presenza di personaggi anticonvenzionali ( o anti-conformisti) .Molti e tutti stimolanti appunto per il dialoghi . Anche se ci sarà una sorpresa .Ma mi fermo qui .

Il libro comincia nel peggiore dei modi in un certo senso . Una viceispettrice , mi pare , ritorna in servizio dopo che è rimasta a casa per mesi a seguito di una situazione shoccante .Il team non lo prende  tanto bene a cominciare dal suo capo   diretto . Il gruppo inoltre  è in crisi : da 17 mesi cerca un serial killer e non lo trova. Già due capi dell'intero team , se la sono dati a gambe per evitare di avere una carriera troncata per l'insuccesso delle ricerche .

Ed alla protagonista  viene dato un compagno che lei , chiama NANO, si proprio NANO. Solo verso il 40% del libro scopriremo che si chiama Fraser . Ora il primo incarico è ritornare a controllare tutti i luoghi dei crimini. E' un'ottima idea per noi lettori , ma per la protagonista e Nano , pardon Fraser , no . Sono piuttosto scoglionati . E per la trama mi fermo qui .

Il libro è ben scritto , abbastanza agile , con varie storie che s'intrecciamo , molti , molti personaggi interessanti e come dicevo prima il plus è l'uso di dialoghi abbondanti e vivaci .











Spoileraggio o quasi .

Da qui in poi in un certo senso spoilero . E quindi rischiate di scoprire alcuni punti se continuate .

Non sono d'accordo il buono possa essere cattivo , come succede in una famosa serie TV  . Quando i cattivi sono i protagonisti devono essere in primo luogo simpatici. Poi , i cattivi , devono avere una qualità superiore che suscita ammirazione ( lupin), devono essere in qualche modo una forma di giustizia o di retribuzione , cioè una nemesi personalizzata ( il conte di montecristo ) ed al massimo il buono diventa cattivo in un momento perché prende , tragicamente , una scorciatoia per non lasciare  impunito l'autore di una flagrante ingiustizia. Oppure per  tanti altri motivi che vi possono venire in mente. Qui un buono non sembra buono e mi pare in questo caso una soluzione azzardata e sviluppata male un po' troppo raccogliticcia e e non preparata. Quasi che ad un certo punto l'autore trova questa soluzione a metà del libro e non ripassa il testo daccapo , per rielaboralo bene .Se lo fa , la soluzione che ho letto mi trova insoddisfatto .

L'altro aspetto è quello delle società segrete ovvero dei super poteri dei super potenti e super occulti . Qualcosa come massoneria moltiplicato per i savi di sion e elevato a potenza di … non so dite voi qualche società occulta o palese super potente e super segreta  come trilateral quadrilateral pentalateral etc etc etc ; oppure bildenberg …. buldinburg, berderberg , bildinbirg etc etc etc ).


Esistono e personalmente penso che servano solo a scambiarsi favori e pilotino nei fatti ben poco . Esempio : l'ascesa dell'islamismo è cominciato come anti colonialismo antioccidentale ed oggi abbiamo Hamas, i fratelli mussulmani, lo stato islamico e tutte le "Al quaede " del mondo . Eppure i superpotenti supersegreti non hanno usato i poteri alieni ( o anche quelli terrestri a dir la verità visto che un proiettile costa assai poco … ) per fermate khomeini nel 1980 visto che quello , l'iran , è nei fatti il primo stato islamico teocratico da secoli . E l'islamismo senza l'IRAN teocratico sarebbe oggi molto molto molto meno efficace .

In “attenti a quei due” (the persuader titolo originale) lord sinclair aiuta un amico, cresciuto con lui in un collegio elitario , appunto sette supersegrete e superpotenti .

Ma nella realtà UK e USA operano queste politiche, con accademie militari , univesistà prestigiose , appunto collegi vari etc etc etc . E di fatto moltiplicano solo tecnocrati e dittatori corrotti , odiati e sanguinari . Ah... questi super potenti cosi strabici e tonti,   verrebbe voglia di dire a posteriori .

E la finisco qui .




Nessun commento:

Posta un commento