venerdì 31 dicembre 2021

Buon 2022! ;)

 Un amico mi ha  scritto  "felice  2022!!" . 

Volevo rispondere  " anche  a  te ...felice  2022!" 

Ma mi sono fermato  ed ho pensato un attimo . Felice ? 

Quali sono le  condizioni della  felicità : almeno sapere  ciò che  si desidera e  non mi pare  che  ce ne siano tante di  persone  che hanno le  idee  chiare in testa . 

Opterei per la "sobrietà"  altra  m...osa  parola  che  va di moda  ora .

Vada  per  " sereno 2021"  . NO, falso e  ipocrita: immaginate un defunto  DC che  esce  dalla  tomba  e  ti augura  " sereno 2022!" . 

No, non va . Anche  che  pensare  un sereno  2022 con questo fine  di  2021   mi sembra  un augurio azzardato . 

Alla fine  viro  per  sentieri ardui .  "2022 ... che  Dio ce la mandi buona!!!" mi pare  che sarebbe  consono  con i miei  pensieri e  con quello che  vedo intorno  .

Ma subito   mi ricordo che  un vecchio amico   , marcello  ( non mastroianni s'intende  ) ,  aggiungerebbe  " e soprattutto tanta !!!" . 

Si  finisce in Blasfemìa e  Goliardìa  che  purtroppo fa rima  con  Pandemìa . 

Quest'ultima , la  pìandemia ,  è  uno dei cavalieri dell'apocalisse  secondo alcuni per  chi non lo sapesse (fame  guerra  e  carestia le  altre  ...)  ,  ma  basta  ricordare i monatti  ubriachi  mentre  raccoglievano  cadaveri e depredavano  case abbandonate come  descrive Manzoni nei Promessi Sposi per  vedere  pandemia  e  blasfemia  insieme . 

Lascio perdere ;  scrivo all'amico  "felice 2022 !"  e  con lui finisco qui. 

Ma  a  me  non va giù. Riprendo il dialogo del passante  con il venditore  di almanacchi di Leopardi . Non l'ho mai letto  bene . Stavolta  ho un po' di tempo . 

Vi risparmio il resto  e tengo la fine .

P:" oh che vorrete  voi dunque?" 

V:"vorrei una vita cosi , come Dio me la mandasse  ,senz'altri patti".

P:"una vita a caso  e non saperne  altro avanti, come  non si sa dell'anno nuovo ? "

V:"appunto" 

P:"Cosi  vorrei ancor  io  se avessi a rivivere  e cosi tutti.  Ma questo è il segno  che il caso , fino a tutto quest'anno , ha trattato  tutti male .

E si  vede chiaro che ciascuno è d'opinione  che sia stato più o di più il peso del male   che  gli è toccato del bene  ; 

se  a  patto di riavere  la vita di prima con tutto il suo bene  ed il suo male  ,nessuno vorrebbe  rinascere .Quella vita che è una  cosa bella , non è la vita che  si conosce  ma quella che non si conosce;

non la vita  passata  , ma  la  futura . Coll'anno nuovo , il caso incomincerà a  trattar  bene  voi e  me   e tutti gli altri  e si principierà  la vita  felice. Non è vero ? " 

V:"speriamo."

Allora  comprato l'almanacco del 2022 auguro a tutti  un buon 2022. 

Ciao e  tanti auguri !


1 commento:

  1. Sara' che non ho mai amato particolarmente Leopardi, ma non sono d accordo con te, se proprio vogliamo leopardeggiare allora preferisco vedere il nuovo anno come quella siepe di infinita memoria al di là della quale si nasconde la voglia e il bisogno di sognare, magari attraverso il calendario si' ma di Barbanera. Felice 2022!!!

    RispondiElimina