domenica 31 dicembre 2023

 

Pippotto di fine anno

31 dicembre … 2023 per la precisione . ore 19,30 . mi aspetta una lunga (?) notte.

Stasera , sembra una bestemmia, il nostro cielo per una volta sarà simile a quello ucraino e a russo, a quello di Israele e a quello di Gaza.

Eppure la gente non avverte l'orrore, la follia , di quello che succede .

Ognuno festeggerà a suo modo . L'unica vera tradizione che è rimasta è San Silvestro , ha seppellito il Natale e le feste comandate . San Silvestro è “ più forte” di Natale, tipo moneta cattiva  spaventa moneta buona. Indice  della necessità di un bisogno , e non entro a discutere se sia soltanto psicologico o altro .

Sta di fatto che mia moglie per tutta la giornata è attaccata a facebook sul telefonino ed una manciata di volte ogni ora sbuffa e con voce stridula bisbiglia ” pippotto! “. Ed io :”... cioè?” e lei ribatte , a mo' di maestrina :” oggi si scatenano tutti sui social e non buttano più stoviglie o lavatrici dalle finestre ma si sfogano con dei pippotti osceni del tipo “ chiodo scaccia chiodo e  martello fa male a  dito ” , “ viva l'aria nuova e aria ai vecchi (e) stronzi” , “ meglio soli che in compagnia di disturbati” . Naturalmente non in modo chiaro e semplice ma con dei periodi ellittici ed elusivi , roba che per capire in realtà che “willis” stan dicendo , bisogna convocare urgentemente filologo e detective senza dimenticare lo psichiatra . Anche tua sorella” mi dice mia moglie “ è della compagnia “.

E poi ancora ,dopo un indefinibile rumore minaccia con un sussurro spettrale “ … ed ho deciso che anch'io oggi scriverò il mio pippotto di fine anno! Tiè! ” .

Mmm... moglie... sorella.. .facebook … a pensarci bene è tradizione che a Capodanno, pardon S.Silvestro ( papa) , ci sia il pippotto , anche dalle istituzioni . Il presidente dal colle più alto (???) lancia il pippotto di Capodanno alla Nazione, dopo antipasti e minestre tradizionali , prima di cotechino e lenticchie , tra sorseggio e l'latro di un Rosso pregiato , in attesa del dolce e dello Spumante . E' sempre stato cosi da quando han capito che sebbene ci fosse la TV e la radio , la gente si stava stufando di politica , Stato ed compagnia danzante . E stufando assai.

Cosi il pippotto , la gente ha scoperto che è diuretico, rilassante , lassativo ma delicatamente astringente , digestivo , tonico e stimolante, è un delicato antipiretico naturale , naturale e non tossico , e via cantando ( purtroppo non conosco tanti aggettivi medici altrimenti mi sarei divertito ) .

Beh , se è cosi allora il pippotto lo faccio anch'io . Quest'anno .

La faccio breve .Mi sono ispirato ad un discorso mitico , unico ,illuminante . Direi quasi ...“ispirato” .

E quindi italiani , di terra di mare di cielo, ecco il mio pippotto , ma per favore silenzio , un po' d'attenzione , perdinci , rispetto!

Cari Italiani … mmm San Silvestro … anche quest'anno..mmm ...E' ANDATO!!!!! E andate anche voi a …. Ah Ah Ahhhhhhhh Ah Ah ah ah ahh “

( risate … e cala il sipario) .

Nessun commento:

Posta un commento