venerdì 30 dicembre 2022

 prezzolino di liberta  e  sberleffo (15)

articolo 15

Il fesso si interessa al problema della produzione della ricchezza . Il furbo soprattutto a quello della distribuzione.



e vogliono fotterti ? Ma non dirmi . Quel che tuo è mio e che che mio è mio e resta tale . Sono entrambi problemi di giustizia no?. “ Io non ho molti soldi, anche se ho un albergo da 35 camere un po' vecchiotto , una pensione allargata diciamo, che ha i tempi belli mi ha dato soddisfazioni non c'è dubbio anche se devo dire la verità che è un lavoro da matti . Ci devi essere sempre . però credo nel partito e dovrebbero andare a prendere a chi ne ha , chi ne ha molti , molti più di me di soldi . Prima da loro . Poi vediamo se devono venire da me , in fondo io ne ho pochi . “ uno del genere era un mio vicino di casa . Brava persona . Ai tempi di stalin in russia li chiamavano kulaki anzi no direttamente kapitalisti . Ed invece erano in fondo l'ossatura del PCI emiliano- romagnolo . Non ho mai capito dove di trovasse la giustizia per loro . Forse soltanto ,anche loro come tutti , erano invidiosi di chi ha di più , giusto o sbagliato come li avessero fatti . Certo in italia a forza di spremerli i fessi sono quasi scomparsi . Vedi la lista dei sussidi . Sembra che la società sia una pianta che non cresce per merito suo o secondo le sue idee ma che debba essere per forza piegata , potata , costretta a seguire percorsi tortuosi . Non ho mai capito la legge di say quella per cui , i soldi essendo in quantità  limitata finiscono in mano a pochi , questi accumulano e non spendono ed il meccanismo dell'economia per cui non si deve accumulare ma comprare beni e servizi s'ingrippa . Anche perchè alla fine con Fed, BCE , BoE, BoJ che per 15 anni hanno buttato i soldi dalla finestra in un crescendo fino all'acme dei anni del covid 2020-2021-2022 , alla fine i soldi finivano in un discorso finanziario . Solo che li la distribuzione , la tassazione stranamente non funzionava .Solo quando si è dovuti passare a fare le cose , costruire strade linee ferroviarie linee elettriche , riparare case , fare cose concrete ( e concrete in inglese significa cemento ) allora si è visto che il sistema era crollato . Inflazione al 10% e sentirlo poco .Quando si andava verso il lavoro e la minore disoccupazione , quando si dovevano effettivamente fare cose e scambiare servizi colpa della inflazione , sono arrivate le tasse in forma di aumenti di tassi e svalutazione dei debiti precedenti o meglio dei soldi prestati : se ci si pensa si tratta di una  tassa che azzera i soldi invece di farteli pagare nell'UNICO no? … E di chi è la colpa Colpa del gas? Colpa dell'Eu , colpa di biden ? Colpa del pnrr ? Si colpa di tutti . Ma resta sempre spennato il povero fesso .



 giuseppe prezzolini     codice  della  vita  italiana  1921 , edizioni "la Voce"


giovedì 29 dicembre 2022

 

prezzolino di liberta  e  sberleffo (14)

articolo 14

Per andare avanti [nella vita, n.d.blogger] ci sono due sistemi. Uno è buono ma l'altro è migliore. Il primo è leccare i furbi .Ma riesce meglio il secondo che consiste nel far loro paura : 1) perchè non c'è furbo che non abbia qualche marachella da nascondere; 2) perchè non c'è furbo che preferisca il quieto vivere alla lotta , e l'associazione con altri briganti alla lotta contro questi .



Veramente P. è abituato a Furbi da piani alti . O forse no . Bisogno però dire che questo non è un consiglio per i fessi ma per i furbi contro i furbi . E che indica che i furbi , spesso ma non sempre , sono dei mollaccioni . Ci sono furbi -squali dai quali è meglio stare alal larga in ogni caso . E se ci abiti vicino cambia casa , e se sono nel tuo paese cambia paese città ed anche nazione . almeno ti fai la tua vita , . l'italia ben difficilmente sarà un paese furbi-free e questo perchè l'italia è un paese di fessi , la stragrande maggioranza , che ammira i furbi , una minoranza . E che vorrebbe essere come loro . Ma pensare che basta far paura è difficile . Come diceva qualcuno “se minacci qualcosa , devi essere in grado di rendere la minaccia efficace con l'azione ; altrimenti se l'altro, il minacciato , mangia la foglia che la tua è una minacci a vanvera … è meglio che scappi !”

Il furbo è in fondo uno che ha una mentalità di efficienza ,sapendo che esiste una via a minimo sforzo ,sempre . una specie di principio di minima azione di mapertuis in campo sociale ,nella relazioni tra gli individui di una società, appunto la furbizia. Ora il modo da uscirne è appunto cambiare le forze in gioco , mettere un ostacolo per cui per il furbo la traiettoria migliore è una deviazione oppure anche , al limite un'inversione . Sempre con il principio della minima furbizia, pardon ,azione . Ma i consigli di questo non sono per i fessi . Questi si mettono a “studiare il problema” invece di capire la faccenda e girare la cosa nell'unica lingua che i furbi conoscono . In sostanza parafrasando la fontaine o esopo/fedro nel caso si fosse l'agnello davanti al lupo meglio arrampicarsi sulla vite e fare l'uva , in alto però. Ovvero “ a furbo ,furbo e mezzo” . Riuscirà il fesso a farsi almeno un po' furbo ogni tanto ? Non credo .


 giuseppe prezzolini     codice  della  vita  italiana  1921 , edizioni "la Voce"



mercoledì 28 dicembre 2022

giuseppe prezzolini     codice  della  vita  italiana  1921 , edizioni "la Voce"

prezzolino di liberta  e  sberleffo (13)

articolo 13

Ci sono fessi intelligenti e colti , che vorrebbero mandare via i furbi . Ma non possono: 1)perchè sono fessi ; 2) perchègli altri fessi sono incolti e stupidi, e non li capiscono .



Alleanza dei Fessi (o ADF) o Unione dei Fessi (UDF) non ci sarà mai in Italia , perchè in italia essere fessi è un vergogna . Immaginate un sondaggio politico dove ti chiedono se hai votato UDF o ADF ? No . Mai . E quale “lider” si chiamerebbe Capo Politico dei Fessi . Forse una speranza ci sarebbe se nascesse il partito dei Fessi o PDF . Almeno possiamo immaginare il dialogo surreale del tipo “ Se io voto PDF? … mmm... si uso il pdf su compurter … Anche se Adobe il giorno dopo bloccherebbe tutto e si rischierebbe la crisi istituzionale con gli USA .

ma sappiamo bene innanzittuto una cosa : i fessi … si fidano dei furbi perchè li ammirano prima di scoprire che li fottono , e poi ne ammirano comunque la furbizia , restando l'inefficace ribrezzo della persona (vedi pensiero 16) . Vedi quel politico nazionale che prese un bel terreno a costo basso e ci fece un villaggio residenziale bello , e tra quello e l'aeroporto a fianco ci costruì gratis un ospedale . Qeull oche mancava . Cosi lui obbligò gli aerei in decollo a deviare dal suo bel villaggio . Furbo ? Si . Ammirazione SI. Anche perchè bisogna ammettere che poi l'ospedale , per ttuti c'è e prima invece non c'era . SE poi il furbo si è fatto benvolere ancora di più e da altri ha sol oagito ne l suo interesse . E poi bisogna dirsi : la colpa sua o di chi non fatto in 40 anni un ospedale , tanto da rendere inutile quella costruzione e quella furbizia?

Un'ipotesi potrebbe esere maggiore libertà . Ma ma ma …

L'italia manca di libertà perchè i fessi non la vogliono; e non la vogliono perchè i fessi hanno paura di essere fottuti ancora più facilmente . Poche regole chiare per non fottere la gente è il sogno . Poche regole per poter fottere meglio la realtà . Cosa credete che in italia sarebbe la realtà ? Invece burocrazia , leggi , regolamenti , statuti ,norme , istruzioni , articoli e commi e poi ancora albi , comitati, associazioni , unioni e disunioni , enti , piani, cabine prefgetti e commissari straordinari dcad acta … e cosi via . Ogni norma invece diventa un ostacolo ed invece un trampolino dei furbi che manco loro le conoscono ma ci sguazzano. Pensate alle vilel sull'appia antica , alle case alluvionate di ischia .

La libertà in Italia vuol dire che le poche regole cambiano , e se prima le regole erano tante ( quando non c'era libertà o quasi) e no ti mettevi a rischio facendo qualcosa per la complicazione delle norme , se ora la libertà aumenta ti metti allo sbaraglio e viene fottuto... nel posteriore ed a posteriori . Tanto vale restare nella poca libertà no?.

Non ci credete ? Guardate le sovvenzioni 110% . A qualsiasi preventivo i pannelli solari , le pompe di calore erano messe in fondo , mentre prima venivano i cappotti che voleva dire sventrare le finestre con costi enormi . E ditemi , avete mai visto citata una riqualificazione antisismica ? No . La realtà e che i più volevano rifare la facciata a spese dello Stato . E poi facevano anche i balconi pensando di essere furbi . Solo che il balconi a livello di calpestio era praticamente sempre esclusi . Hanno controllato ? No, erano pochi , poco motivati , poco organizzati , insomma all'italiana . Hanno tagliato i fondi ? Si . Hanno colpito le banche che semplicemente intermediavano verso lo stato con margini loro del 10/15% SENZA FARE NULLA? NO!!!! E chi ci aveva provato , tra giovincelli che sproloquiavano in teleconferenza come general contractor di primaria società italiana dell'immobiliare ,senza poi concludere molto, perchè non ne sapevano , non andavano in cantiere , non si capiva quale fosse la ditta edile che faceva il lavoro , beh quelli che si sono fatti abbagliare … ci è rimasto secco .

Fessi son ostati quelli che hanno fatto il 110 o il 90%. Furbi quelli che l'hanno fatto subito prima che ci fossero le regole chiare , che l'hanno fatto fare tramite una società cosi da non lasciarci le penne se non in misura minima se le cose andavano male .

l'esperienza insegna , i fessi sono i primi a temere di restare fregati e quindi , per paura , solo per paura di perdere , quel poco che hanno non amano la libertà che è forse l'unico antidoto non ai furbi ma al restare fregato. 

e poi a pensarci bene , i fessi  vorrebbero essere furbi anche  loro . e non vogliono  una  società con meno furbizia  possibile . 

 giuseppe prezzolini     codice  della  vita  italiana  1921 , edizioni "la Voce"

martedì 27 dicembre 2022

 

prezzolino di liberta  e  sberleffo (12)

articolo 12

Il fesso , in generale , è incolto per stupidagine. Se non fosse stupido, capirebbe il valore della cultura per cacciare i furbi .



Ecco P. mi delude . La cultura è veramente liberante ? E' tanto vasto questo argomento ; oggi 2022 , la cultura va da sgarbi a montanari , fuksas e J-Ax . Si c'è anche lui ,altrimenti red ronnie e dario salvadori s'incazzano , giusto per dire due formiche qualsiasi. Mia mamma , argomento da fessi , diceva che la cultura serve per difendersi . Allora tutti avvocati ? Ma avete presente quant'è ampia e soprattutto ipocrita la legislazione italiana ? Studiate diritto costituzionale e capirete come è bella e funzionale la nostra Costituzione ,ottima per Marte ma non per chi ha i piedi sulla Terra . La più bella del mondo . Non ho trovato una statistica di quanti fossero i professori universitari che sedevano alal costituente , Ma nel 1931 e non nel 1921 venne fatto il giuramento di fedeltà al duce . Solo una trentina e metà prissimi alal pensione su due o tremila professori dissero no . E poi ? Dove sono finiti? Tutti antifascisti … dopo .. tutti antifascisti in incognito prima … tutti a cospirare in silenzio. Due nomi . Einaudi . Calamandrei . Tutti e due giurarono schifandosi . Almeno uno poteva , il puù vecchio poteva ritirarsi : poteva andarsene all'estero oppure dare lezioni privarte di matematica . In fondo aveva già un bello stipendio se vogliamo metterlo sul venale . Invece no . E calamandrei riforma il codice di diritto di procedura civile nel 1940 quando era ben chiaro cos'era mussolini ed il fascismo ; ecco che il fascismo mi pare che non sia stato quella cosa che cazzillo sostiene se no un brav'uomo come calamandrei piero che ci avrebbe fatto in mezzo a loro ? Infatti C. lui del 1889 nel 1931 aveva 42 anni : era disposto a buttar via la carriera per un giuramento . “Straziato giurò” .

Se questa è la scienza e la cultura di onest'uomini come si può pensare di uscirne ? No caro P. Tu vivevi a NY in povertà ,come sta scritto . Te ne sei andato a parigi senza essere fuoriuscito ma con un posto di prestigio nonostante mussolini che lo conoscevi personalmente e con cui dibattevi ed ad un certo punto hai lasciato, ti fosse contrario alla nomina , e poi in america dove nonostante la qualifica di professore universitario vivevi quasi in povertà ed era il 1929 , e ne l 1940 avevi lasciato la cittadinanza italiana pur restando italiano dentro . Quante ne potresti dire . Quanta “ gente “ ti avrà avvicinato e poi …. .

E mi dici che la cultura serve ai fessi per far fuori i furbi . Si Forse solo macchiavelli o meglio ancora “l'arte di non prenderla nel “bus del gnao” “ manoscritto di ignoto , purtroppo perduto e mai pubblicato !



 giuseppe prezzolini     codice  della  vita  italiana  1921 , edizioni "la Voce"

lunedì 26 dicembre 2022

 

prezzolino di liberta  e  sberleffo (11)

articolo 11

Il fesso , in generale , è stupido. Se non fosse stupido ,avrebbe cacciato via i furbi da parecchio tempo .



A leggere questo ti cascano le braccia : se i fessi sono stupidi non c'è speranza . Ad essere onesti l'osservazione di prezzolini è pertinente e sensata, nel ragionamento fila perfettamente. E' chiaro a tutti che è cosi e non potrebbe esere diversamente . Eppure verrebbe da dire che basterebbe che i fessi diventassero un po' cattivi non una volta ogni tanto , come talvolta capita in jacquerie improvvise e che alal fine nulla cambiano . No. Basterebbe essere cattivi tutti i giorni un po' . Tignosi da no mollare la presa , insistenti , fastidiosi . Mi vien da dire diventare quasi dei grillini , dei fanatici alla cronwell quasi . Eppure no non funzionerebbe . I Fessi non sono grillini saccenti, inquadrati e dogmatici . Ecco dovrebbe diventare un po' furbi , un goccino di acqua nel vino come fa o facevo il prete a messa. Cambierebbe non tutto e neppure molto ,ma forse qualcosa e ridarebbe almeno la speranza . Perché sappiamo che il fesso “martire” non è tanto una figura patetica quanto ridicola .E lo diceva qualcuno , dell'uomo ridicolo non si ha pietà . Infatti al vedere il fesso martire verrebbe da dare ragione al truffatore ovvero al furbo. Quest'ultimo direbbe infatti : “se l'è cercata , è un pollo da spennare ed è li per quello, per essere spennato e se non lo ripassavo io lo ripassava un altro, e cosi gli ho tolto il pensiero “ e cosi continuando . Insomma lo diceva anche mia nonna “ma fatti furbo !” .Insomma lecito è difendersi e non pensare che la vita sia rose e fiori e tutta la gente sia li solo per rispettare le regole . E cco se non diventare furbi diventare almeno scettici e forse anche cinici . Essere scettici e forse cinici senza essere cimici . La gente che chiede aiuto ci può esere ma siamo sicuri che non siano furbi che vogliono fotterti ?



 giuseppe prezzolini     codice  della  vita  italiana  1921 , edizioni "la Voce"

domenica 25 dicembre 2022

 

Buon natale! 


per non fare i soliti auguri vorrei ricordare conflitti armati che anche oggi sono presenti nel mondo .

Pensiamo tutti all' ucraina ma l'altro ieri era la siria ( e pensiamo alla poverta del libano) , al sud sudan alla birmania . Al nagorno karabak . All'iraq . Sono guerre anche se sotto l'etichetta di scontri vari . C'è una pagina wiki ma è chiaramente insufficiente . 

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_ongoing_armed_conflicts#Major_wars_(10,000_or_more_combat-related_deaths_in_current_or_past_year)


faccio la lista non in ordine di importanza:

  • ucraina

  • etiopia

  • yemen

  • afghanistan

  • syria ed iraq

  • myanmar

  • libya

  • guerra della droga in mexico: una guerra dimenticata

  • guerra delal droga in colombia : una guera dimenticata e mai finita

  • somalia: ahhh.....povera gente!

  • congo (rep. Dem del ) e uganda: il cuore dell'africa sanguina …

  • insorgenza islamistiche nel sahel (libia, mali ,niger , chad ,algeria,rep. Centr. Africana , burkina , … e giu fino al golfo di guinea...)

  • nigeria : un po' ovunque non solo boko haram ...

  • sud sudan : il neverending disastro …

  • sudan : come sopra … non finsce mai .

  • mozambico... nuovo nuovo … vecchio vecchio

  • kurdistan: si deve dire purtropo … da sempre

  • kasmir: uan guerra no assurda ma …. terribile

  • israele e palestina : ecco una cosa inestricabile.

  • insorgenze e ribellioni in india da tempo quasi immemorabile

  • philippine: islamismo e guerre di droga.

  • Korea: secondo wiki anche quest'anno 34 morti da quelle parti …

  • ex sahara spagnolo ora marocco e gente saharawi

  • cabinda e casamance … ve li ricordate voi? Eppure sembra che anche si siano morti quest'anno gente per un conflitto tristemente detto a bassa intensità. .

  • Peru ,Egitto , caucaso , paraguai e brasile , sud thailandia , bangladesh, cameroon....

dopo una lista del genere parlare di buon natale bisogna veramente avere fede . Eppure non ci resta altro che sperare in Dio e negli uomini .

Buon natale  a  tutti. 

martedì 6 dicembre 2022

 Sotto la lente  costituzionale  che  tutto deforma . 

Non conosco alcun fisico  o sperimentatore che  abbia  studiato la  lente  costituzionale in uso a pastrufaces ,  ma  secondo il mio corrispondente  Miro (o Gutalax come  si voglia  dire ) , questa lente  deforma  un po' tutto .  8  (otto) ricorsi presentati sulla legislazione  Topid  del governo Conteu e  dal governo Dragoi ( o DOM per  os amigos ) e tutti furono rigettati  nell'arco di  di pochi Minniti . O un oremus  se  vogliano  abbondanti . Le istanze furono presentati da  diversi professionisti . Particolarmente   strana  fu la  presentazione  di un avvocato , ripetutamente  interrotto da* president*  finché all'avvocato non fu tolto  l'audio quando notò tra i togati un  giudice  che  era  il consigliere  del governo  Dragoi che  appunto emise  alcune  di  quelle  disposizioni, non leggi s'intende  , che  sono prerogativa  del Parlamento , il quale attualmente  si occupa  solo di  aggiungere  "ecologico" alla  costituzione , tipico esempio di greenwashing  politico .Vennero ignorati anzi silenziate  le  obiezioni .  E si passò , prima  alla  macchinetta  del caffe , offerto come  d'uso dai querelanti , ovvero quelli che querelavano la  corte  con tali inutili quesiti  mentre i cortoi (gli eccellenti componenti della  corte  ) avevano  ben altro nulla da  fare  , e  poi si passò, dopo la  digestione , beninteso, alla  votazione  . La motivazione  seguirà . Filomiro mi dice  che mesi fa' tale  situazione  avrebbe  sollevato  polemiche  sui giornali mentre oggi passa sotto silenzio. I giornali , dice  Filomiro,  non dicono nulla neppure dell'inflazione  che  ha raggiunto livelli "europei" ( per  legge  a  pastrufaces  non si può usare  l'aggettivo  sudamericano  in relazione  con l'inflazione  perché è offensivo e punito  per  legge  con 5 anni di garrota cosi si usa il temine  europeo ed a volte  tedesco  riferendosi all'inflazione nella repubblica di weimar ). Filomiro Gutalax pensa  che  questo sia  questo un momento di  svolta  del paese  ben più  del semipresidenzialismo di  fatto   inaugurato da a piccoli passi  da  una  serie  di presidenti della  repubblica   da  Pulcinellis  a  Schiacchiarou   da  Camisanigras  a Ciappi Shampois , che  ha  portato a considerare il presidente  della repubblica  democratica  aristocratica  popolare  del lavoro  di pastrufaces   il garante  della  politica  estera , cosa non scritta  nella  costituzione  del  paese  , considerata dalla gente  di pastrufaces la  più inutile  del  mondo  ( ed è per questo che  il parlamento frequentemente  la  modifica  visto che  li , i membri del Parlamento  i noti Casones non fanno danni.

English  for Scandinavian 

Under the constitutional lens that deforms everything.

I don't know of any physicist or experimenter who has studied the constitutional lens used in pastrufaces, but according to my correspondent Miro (or Gutalax as you want to say), this lens distorts everything a bit. 8 (eight) appeals presented on the Topid legislation under the Conteu government and by the Dragoi government (or DOM per os amigos) and all were rejected within a few minutes. Or an oremus if they want plenty. The claims were filed by several professionals. Particularly strange was the presentation of a lawyer, repeatedly interrupted by * president * until the lawyer was muted when he noticed among the professional judges a judge who was the adviser to the Dragoi government who issued some of those provisions, not laws s 'means, which are the prerogative of Parliament, which currently deals only with adding "ecological" to the constitution, a typical example of political greenwashing. Objections were ignored or rather silenced. And we moved on, first to the coffee machine, offered as usual by the plaintiffs, or those who sued the court with such useless questions while the cortoi (the excellent components of the court) had nothing else to do, and then we moved on, after digestion, of course, to the vote. Motivation will follow. Filomiro tells me that months ago this situation would have raised controversy in the newspapers while today it goes silent. The newspapers, says Filomiro, say nothing even of the inflation which has reached "European" levels (by law the South American adjective a pastrufaces cannot be used in relation to inflation because it is offensive and punished by law with 5 years of garrote so the term European and sometimes German is used when referring to inflation in the Weimar Republic). Filomiro Gutalax thinks that this is a turning point for the country much more than the de facto semi-presidentialism inaugurated in small steps by a series of presidents of the republic from Pulcinellis to Schiacchiarou from Camisanigras to Ciappi Shampois, who led to consider the president of the republic popular democratic aristocrat of the work of pastrufaces the guarantor of foreign policy , something not written in the constitution of the country , considered by the people of pastrufaces the most useless in the world ( and that is why the parliament frequently modifies it since there , the members of Parliament the known Casones do no harm.

Spanish for  US people

Bajo el lente constitucional que lo deforma todo.

No conozco a ningún físico o experimentador que haya estudiado la lente constitucional que se usa en los pastrufaces, pero según mi corresponsal Miro (o Gutalax como queráis decir), esta lente distorsiona todo un poco. 8 (ocho) recursos presentados sobre la legislación Topid bajo el gobierno Conteu y por el gobierno Dragoi (o DOM per os amigos) y todos fueron rechazados en pocos minutos. O un oremus si quieren mucho. Los reclamos fueron presentados por varios profesionales. Particularmente extraña fue la presentación de un abogado, repetidamente interrumpida por *presidente* hasta que el abogado se quedó mudo cuando notó entre los jueces profesionales a un juez que era el asesor del gobierno de Dragoi que emitió algunas de esas disposiciones, no leyes s 'medios, que son prerrogativa del Parlamento, que actualmente solo se ocupa de agregar "ecológico" a la constitución, un ejemplo típico de lavado verde político. Las objeciones fueron ignoradas o más bien silenciadas. Y pasamos, primero a la máquina de café, ofrecida como siempre por los demandantes, o los que demandaron al juzgado con preguntas tan inútiles mientras los cortoi (los excelentes componentes del juzgado) no tenían otra cosa que hacer, y luego seguimos , previa digestión, por supuesto, a la votación. La motivación seguirá. Filomiro me cuenta que hace meses esta situación habría levantado polémica en los diarios mientras que hoy se calla. Los diarios, dice Filomiro, nada dicen ni siquiera de la inflación que ha llegado a niveles "europeos" (por ley no se puede usar el adjetivo sudamericano a pastrufaces en relación a la inflación porque es ofensiva y castigada por ley con 5 años de garrote para que la se utiliza el término europeo y, a veces, alemán para referirse a la inflación en la República de Weimar). Filomiro Gutalax piensa que este es un punto de inflexión para el país mucho más que el semipresidencialismo de facto inaugurado a pequeños pasos por una serie de presidentes de la república desde Pulcinellis hasta Schiacchiarou desde Camisanigras hasta Ciappi Shampois, que llevaron a considerar al presidente de la republica popular democratica aristocrata de la obra de pastrufaces garante de la politica exterior , algo no escrito en la constitucion del pais , considerado por el pueblo de pastrufaces el mas inutil del mundo ( y por eso el parlamento lo modifica con frecuencia ya que hay , los parlamentarios los Casones conocidos no hacen daño.

French for  CFA countries plus  Nepal

Sous le prisme constitutionnel qui déforme tout.

Je ne connais aucun physicien ou expérimentateur qui ait étudié la lentille constitutionnelle utilisée dans les pastrufaces, mais selon mon correspondant Miro (ou Gutalax comme vous voulez dire), cette lentille déforme un peu tout. 8 (huit) recours ont été présentés sur la législation Topid sous le gouvernement Conteu et par le gouvernement Dragoi (ou DOM per os amigos) et tous ont été rejetés en quelques minutes. Ou un oremus s'ils en veulent beaucoup. Les réclamations ont été déposées par plusieurs professionnels. Particulièrement étrange a été la présentation d'un avocat, interrompue à plusieurs reprises par * le président * jusqu'à ce que l'avocat soit muet lorsqu'il a remarqué parmi les juges professionnels un juge qui était le conseiller du gouvernement Dragoi qui a publié certaines de ces dispositions, pas des lois s'entend, qui sont l'apanage du Parlement, qui ne s'occupe actuellement que d'ajouter "écologique" à la constitution, exemple typique de greenwashing politique.Les objections ont été ignorées ou plutôt réduites au silence. Et on est passé, d'abord à la machine à café, offerte comme d'habitude par les plaignants, ou ceux qui poursuivaient le tribunal avec des questions aussi inutiles alors que les cortoi (les excellents éléments du tribunal) n'avaient rien d'autre à faire, et puis on est passé à autre chose , après digestion, bien sûr, jusqu'au vote. La motivation suivra. Filomiro me dit qu'il y a des mois cette situation aurait soulevé la polémique dans les journaux alors qu'aujourd'hui elle se tait. Les journaux, dit Filomiro, ne disent même rien de l'inflation qui a atteint des niveaux "européens" (selon la loi, l'adjectif sud-américain a pastrufaces ne peut pas être utilisé en relation avec l'inflation parce qu'il est offensant et puni par la loi de 5 ans de garrot donc le terme européen et parfois allemand est utilisé pour désigner l'inflation dans la République de Weimar). Filomiro Gutalax pense qu'il s'agit d'un tournant pour le pays bien plus que le semi-présidentialisme de facto inauguré à petits pas par une série de présidents de la république de Pulcinellis à Schiacchiarou de Camisanigras à Ciappi Shampois, qui a conduit à considérer le président de la république populaire démocratique aristocrate du travail des pastrufaces le garant de la politique étrangère , ce qui n'est pas écrit dans la constitution du pays , considéré par le peuple des pastrufaces comme le plus inutile au monde ( et c'est pourquoi le parlement le modifie fréquemment depuis qu'il y a , les parlementaires les Casones connus ne font aucun mal.

Russian banned  under  UN law

Под конституционной линзой, которая все деформирует.

Я не знаю ни одного физика или экспериментатора, который бы изучал конституционную линзу, используемую у паструфаций, но, по словам моего корреспондента Миро (или, как вы хотите сказать, Гуталакса), эта линза все немного искажает. 8 (восемь) апелляций по законодательству о топидах поданы правительством Контеу и правительством Драгоя (или DOM per os amigos), и все они были отклонены в течение нескольких минут. Или оремусов, если они хотят много. Претензии были поданы несколькими специалистами. Особенно странным было выступление адвоката, многократно прерываемое *президентом* до тех пор, пока адвокат не замолчал, заметив среди профессиональных судей судью, являвшегося советником правительства Драгоя, издававшего какие-то те положения, а не законы 'средствами, которые являются прерогативой парламента, который в настоящее время занимается только добавлением «экологических» в конституцию, что является типичным примером политического зеленого отмывания Возражения были проигнорированы или, скорее, замолчали. И мы двинулись дальше, сначала к кофеварке, предложенной как обычно истцами, или теми, кто судится с судом с такими бесполезными вопросами, в то время как кортои (прекрасные составляющие суда) были нечего делать, а затем мы двинулись дальше , после переваривания, конечно, на голосование. Мотивация последует. Филомиро говорит мне, что несколько месяцев назад эта ситуация вызвала бы полемику в газетах, а сегодня о ней ничего не говорится. Газеты, говорит Филомиро, ничего не говорят даже об инфляции, которая достигла «европейского» уровня (по закону южноамериканское прилагательное a pastrufaces не может употребляться по отношению к инфляции, потому что оно оскорбительно и карается по закону 5 годами удавки, так что термин европейский, а иногда и немецкий используется применительно к инфляции в Веймарской республике). Филомиро Гуталакс считает, что это поворотный момент для страны в гораздо большей степени, чем де-факто полупрезидентство, начатое небольшими шагами чередой президентов республики от Пульчинелли до Скьякьяру, от Камисаниграса до Чаппи Шампуа, которые привели к тому, что президентом республика народно-демократический аристократ работы паструфейцев гарант внешней политики, что-то не прописанное в конституции страны, считающейся народом паструфейшей самой бесполезной в мире (и именно поэтому парламент часто ее модифицирует, так как есть , члены парламента известные Casones не причиняют вреда.

Arabian for all

تحت العدسة الدستورية التي تشوه كل شيء.

لا أعرف أي فيزيائي أو مجرب درس العدسة الدستورية المستخدمة في الباستروفيس ، لكن وفقًا لمراسلتي ميرو (أو جوتالاكس كما تريد أن تقول) ، فإن هذه العدسة تشوه كل شيء قليلاً. 8 (ثمانية) طعون مقدمة على تشريع Topid من قبل حكومة كونتيو وحكومة Dragoi (أو DOM لكل os amigos) وتم رفضها جميعًا في غضون بضع دقائق. أو Oremus إذا كانوا يريدون الكثير. تم رفع الدعاوى من قبل العديد من المهنيين. الغريب بشكل خاص هو تقديم محام ، قاطعه مرارًا * الرئيس * حتى تم إسكات المحامي عندما لاحظ من بين القضاة المحترفين قاضًا كان مستشارًا لحكومة دراجوي الذي أصدر بعض هذه الأحكام ، وليس وسائل القوانين ، من صلاحيات البرلمان ، الذي يتعامل حاليًا فقط مع إضافة "إيكولوجي" إلى الدستور ، وهو مثال نموذجي للغسيل الأخضر السياسي. تم تجاهل الاعتراضات أو تم إسكاتها. وانتقلنا ، أولاً إلى آلة القهوة ، التي يقدمها المدعون كالمعتاد ، أو أولئك الذين رفعوا دعوى على المحكمة بمثل هذه الأسئلة غير المجدية بينما لم يكن لدى cortoi (المكونات الممتازة للمحكمة) أي شيء آخر نفعله ، ثم انتقلنا إلى بعد الهضم طبعا للتصويت. سوف يتبع الدافع. يخبرني فيلوميرو أنه قبل شهور كان هذا الوضع سيثير الجدل في الصحف بينما اليوم صامت. يقول فيلوميرو إن الصحف لا تقول شيئًا حتى عن التضخم الذي وصل إلى مستويات "أوروبية" (بموجب القانون ، لا يمكن استخدام صفة أمريكا الجنوبية ، صفة pastrufaces فيما يتعلق بالتضخم لأنها مسيئة ويعاقب عليها القانون بخمس سنوات من الحجب. مصطلح أوروبي وأحيانًا ألماني يستخدم عند الإشارة إلى التضخم في جمهورية فايمار). يعتقد فيلوميرو جوتالاكس أن هذه نقطة تحول للبلاد أكثر بكثير من شبه رئاسية بحكم الأمر الواقع بدأها في خطوات صغيرة سلسلة من رؤساء الجمهورية من بولسينيليس إلى شياشيارو من كاميسانيغراس إلى تشيابي شامبو ، مما أدى إلى اعتبار رئيس الجمهورية. الأرستقراطي الديمقراطي الشعبي للجمهورية من عمل pastrufaces الضامن للسياسة الخارجية ، وهو شيء غير مكتوب في دستور البلاد ، يعتبره سكان pastrufaces الأكثر عديمة الجدوى في العالم (وهذا هو السبب في أن البرلمان يعدّله كثيرًا منذ ذلك الحين) ، وأعضاء البرلمان المعروف Casones لا يضرون.

Chinese for none

在變形一切的憲法鏡頭下。

我不知道有任何物理學家或實驗者研究過 pastrufaces 中使用的憲法透鏡,但根據我的通訊員 Miro(或你想說的 Gutalax)的說法,這個透鏡扭曲了一切。 Conteu 政府和 Dragoi 政府(或 DOM per os amigos)就 Topid 立法提出了 8(八)項上訴,並在幾分鐘內全部被駁回。 或者 oremus 如果他們想要很多。 這些索賠是由幾位專業人士提出的。 特別奇怪的是一位律師的陳述,多次被*總統*打斷,直到律師在專業法官中註意到一位法官是德拉戈伊政府的顧問,他發布了其中一些規定,而不是法律的手段,這是議會的特權,議會目前只處理在憲法中增加“生態”的問題,這是政治綠化的典型例子。反對意見被忽視或沉默。 然後我們繼續前進,首先是咖啡機,原告照常提供咖啡機,或者那些在 cortoi(法院的優秀組成部分)無事可做時用這些無用的問題起訴法院的人,然後我們繼續前進,消化之後,當然要投票了。 動機將隨之而來。 Filomiro 告訴我,幾個月前這種情況會在報紙上引起爭議,而今天它卻沉寂了。 Filomiro 說,報紙甚至對達到“歐洲”水平的通貨膨脹隻字未提(根據法律,南美形容詞 a pastrufaces 不能用於通貨膨脹,因為它具有冒犯性,並受到 5 年絞刑的法律懲罰,因此在提到魏瑪共和國的通貨膨脹時,使用歐洲術語,有時使用德語)。 Filomiro Gutalax 認為,這對國家來說是一個轉折點,而不僅僅是事實上的半總統制,從 Pulcinellis 到 Schiacchiarou,從 Camisanigras 到 Ciappi Shampois 的一系列共和國總統都以小步驟開創了事實上的半總統制,後者導致考慮總統pastrufaces 工作的共和人民民主貴族是外交政策的保證者,這是國家憲法中沒有寫的東西,被 pastrufaces 人民認為是世界上最無用的東西(這就是為什麼議會經常修改它,因為那裡, 國會議員已知的 Casones 沒有傷害。

lunedì 5 dicembre 2022

 pastrufaces mon amour 

Ho deciso di coprire   internazionalmente  il caro paese  di pastrufaces .  Piccolo , ingnorato dai più, eppure caro al mio cuore .  trascurato dai media internazionali cosi mi sono preso l'onere  di  "coprire"  come si dice  in gergo  giornalistico  questo paese .  Io non abito a pastrufaces , ma  ho un caro amico  da  cui dipendo per  le  notizie  di priam  mano . Si chiamo  Filomiro  Gutierex, per  gli amici Gutalax oppure Filo o Miro . Improvvidamente  l'impiegato  sbagliò la trascrizione  guadagnando  l'improvvido soprannome  ; naturalmente   l'impiegato non venne  punito  ma venne  promosso a  capufficio cosi non si occupò del lavoro di sportello . 

english version for  scandinavians

I have decided to cover the dear country of pastrufaces internationally. Small, ignored by most, yet dear to my heart. neglected by the international media so I took on the burden of "covering" as they say in journalistic jargon this country. I don't live in pastrufaces, but I have a dear friend who I depend on for first-hand news. His name is Filomiro Gutierex, for friends Gutalax or Filo or Miro. Suddenly the clerk got the transcript wrong, earning the imprudent nickname; of course the clerk was not punished but he was promoted to office manager so he didn't do the counter work.

spanish for US people 

He decidido recorrer el querido país de los pastrufaces a nivel internacional. Pequeño, ignorado por la mayoría, pero querido en mi corazón. desatendido por los medios internacionales por lo que asumí el peso de “cubrir” como se dice en la jerga periodística de este país. No vivo en pastrufaces, pero tengo un querido amigo del que dependo para noticias de primera mano. Su nombre es Filomiro Gutierex, para los amigos Gutalax o Filo o Miro. De repente, el empleado se equivocó en la transcripción y se ganó el imprudente apodo; naturalmente, el empleado no fue castigado, sino que fue ascendido a gerente de oficina, por lo que no se encargó del trabajo de mostrador.

french for  CFA countries plus  Nepal

J'ai décidé de couvrir le cher pays des pastrufaces à l'international. Petit, ignoré de la plupart, mais cher à mon cœur. délaissée par les médias internationaux j'ai donc assumé la charge de "couvrir" comme on dit dans le jargon journalistique ce pays. Je ne vis pas dans des pastrufaces, mais j'ai un ami cher dont je dépends pour des nouvelles de première main. Il s'appelle Filomiro Gutierex, pour les amis Gutalax ou Filo ou Miro. Soudain, le greffier s'est trompé dans la transcription, ce qui lui a valu le surnom d'imprudent ; naturellement le greffier n'a pas été sanctionné mais a été promu chef de bureau donc il ne s'est pas occupé du travail au comptoir.

Russian censored  by  UN law

Я решил осветить дорогую страну паструфаций на международном уровне. Маленький, игнорируемый большинством, но дорогой моему сердцу. пренебрегали международные СМИ, поэтому я взял на себя бремя «освещать», как говорится на журналистском жаргоне, эту страну. Я не живу в паструфейсах, но у меня есть дорогой друг, от которого я получаю новости из первых рук. Его зовут Филомиро Гутьерекс, в честь друзей Гуталакса, Фило или Миро. Внезапно клерк ошибся в расшифровке стенограммы, за что получил неосторожное прозвище; естественно, клерк не был наказан, но был повышен до офис-менеджера, так что он не занимался встречной работой.

arabian for all

لقد قررت تغطية بلد الباستروفيس الغالي دوليًا. صغيرة ، يتجاهلها معظم الناس ، لكنها عزيزة على قلبي. أهملت من قبل وسائل الإعلام العالمية لذلك تحملت عبء "التغطية" كما يقولون في المصطلحات الصحفية في هذا البلد. أنا لا أعيش في pastrufaces ، لكن لدي صديق عزيز أعتمد عليه للحصول على الأخبار المباشرة. اسمه Filomiro Gutierex ، للأصدقاء Gutalax أو Filo أو Miro. وفجأة أخطأ الموظف في كتابة المحضر ، وحصل على لقب غير حكيم ؛ بطبيعة الحال ، لم يتم معاقبة الكاتب ولكن تمت ترقيته إلى مدير مكتب لذلك لم يتولى العمل المضاد.

Chinese for none

我決定在國際範圍內報導 pastrufaces 的親愛的國家。 小,被大多數人忽視,但我心愛。 被國際媒體忽視,所以我承擔了“報導”的重任,正如他們用新聞術語所說的那樣。 我不住在 pastrufaces 中,但我有一位親愛的朋友,我依賴他獲取第一手新聞。 他的名字叫 Filomiro Gutierex,意為朋友 Gutalax 或 Filo 或 Miro。 突然,店員弄錯了筆錄,得到了一個輕率的綽號; 店員自然沒有受到處分,而是被提拔為辦公室經理,不再管櫃檯工作。

venerdì 18 novembre 2022

 17 -11 -22 

l'ingegner debenedictus  non parla sul giornale   "magnana"  pubblicato da  un direttore responsabile  giovane ma di nome  (ereditato del padre) . 

Parla  dal CdS che una volta era  CantoreDelSistema mentre ora  è ormai solo CagataDaSchifo  di cui  compatisco i suoi giornalisti  per essere caduti cosi in basso . 

il tono  è univoco  chiaro . non è un tono da boss mafioso  ,ellittico  e fumoso , allusivo e  minaccioso . No , è chiaro deciso, univoco , non c'è disogno di interpretazione , sembra  un ultimatum anche  per il non detto .  E' intervistato da pino cazzillo (... colpa mia se si chiama  cosi?) , altra  firma del giornalismo  italiota , uno che  orgoglioso  di aver  definito  il più importante  leader  italiano del secolo scorso   un capobanda  . Questo per dire  la  semplificazione e  la pochezza  degli intellettuali nostrani . il che vuol dire  che lenin , churchill , hitler , stalin , roosvelt   consideravano utile o geniale   il capobanda ignorando che  un capobanda  è difficile  che  duri molto  figurarsi 20 anni . 

Insomma  dice  l'esimio nel titolo riporta " pd partito di baroni . Ora appoggino moratti e  non siano schizzinosi " .e continua sotto  la sintesi  " pd appoggi moratti ; se  la  lega  perde  la lombardia   cade salvini , se  cade  salvini cade  il governo ."

 dall'occhiello mi pare sbagliato . salvini in casa non è tanto amato . zaia non corre ma  il ticket dei governatori  è pronto . ma data lo spessore dei personaggi legaioli penso che sia  l'ultima cosa che pensino sia di lasciare il governo nel caso defestrino salvini . salvini non lascia il governo  se no lo fucilano . zaio o il suo alias  femminile  zaia ,  o chi sarebbe , non lascierebbe il governo  starebbe ancor  più stretto il culo sulla cadrega ( sedia, poltrona)

quindi è una strategia sbagliata . oppure  come  il solito debenedictus   cerca di imbrogliare le  carte  paradossalmente stabilizzando il governo per  averne  vantaggi .

ma prima di tutto è il tono : lui la tessera  numero  1  del pd  si  comporta  da  padrone   , dice  quell oda fare e  non fare  . giosta  all'ambiguità elettorale  liquidando  di fatto il progetto  renzo-calendugliano  come  qualcosa  che  è inutile  perchè già nelle  cose  . Per  dirla  alal  berlusconi  , la casa dei centristi-governisti -etterni poltronisti  è diventato il pd . 

E' anche  ingrato  nel senso  che  non è equilibrato nel progetto , rottamatore ed offensivo  ,  proprio da  padrone  delel  ferriere .  no result  no pappa .  per poco più di 18 mesi (marzo 21 -settembre 22) letta è stato a capo del PD e dal 16% di zingaretti , unico che  accettò  l'incarico  l'ha riportato , senza far nulla  ma  appoggiando draghi semrpe  e  comunque  al 24% . viceversa i 5S si drenavano , berlusconi si drenava  ed anche  salvini continuava a sgonfiarsi . il PD e  FdI erano gli unici a  salire  .  il pd  ha superato lega  durante il conte II  fino al 24 %  e  ha fatto quell oche  lui credeva di sinistra  ( legge zan ius soli  etc etc) solo che  è stato stoppato  da  uan  realtà di maggioranza  composita  e da pandemia/PNRR  che  necessitavano di una  tregua politica  . ma  tanto non è bastato padrone delle  ferriere aver tenuto il PD sopra  il 20 %  fino a  2 mesi prima  delle  elezioni . poi si è giocato tutto nelle  alleanze  :   non è stato letta  a  non volere  Conte  , è stato conte  nella  necessità di alzare i voti  ad alzare i toni e togliere  la maggioranza a  draghi e rifutare letta  che  sarebbe stato per lui una  stretta mortale . al massimo   tra  fratoiani e  renzo-calendulo ( o renzo-cadulo per   semplificare) forse  doveva lasciare  fratoianni a  cercare di competere con i 5S  sul terreno propaganda  e  demagogia . 

Letta   avrebbe  portato assai più voti  a casa e  limitato l'area centrista   tanto  la demagogia populista  dei 5S  sarebbe  sempre e  soltanto  sgonfiata  DOPO di fronte  alla  necessità di allearsi per  far  fuori il centro destra  a  trazione  meloniana  magari  assorbento altri transfughi  da  forza italia  che  incredibilmente  continua  ad  esistere  ,  ormai fuori da berlusconi ma  solo come  la  necessaria  struttura  , scheletro di ogni  moderatismo di destra  , a cui appiccicare ogni  relitto  della 'area .  Dopo il D.O.M. ( Draghi Optimo Maximo) è stato  ha dimostrato  intuitivamente l'impossibile ovvero ciò che  capivano tutti ovvero che  lo spazio di  morale  del mondo politico italiano è vuoto . Si sarebbe riformato un governo  pd , renzo-cadulo, , di maggioranza  sul 5S a cui i 5S  avrebbero aderito di necessità in  parlamento  a seguito di un appello forte  dei militanti a a evitare la destra  al governo .  e poi in parlamento  sarebbero giunti  un consistente  drappello o persino  mezzo partito  di FI  . insomma farli eleggere con gli altri e  poi  per  necessità  cambiare  lato della  trincea in parlamento  . 

naturalmente  debenedictus-pax-vobiscum queste  cose  le  conosce  meglio di me  .  e sicuramente  non avrebbe  funzionato  . ma intanto il padrone  delle  ferriere democratiche   smerdacchia  un po tutti i candidati .  e  no nsolo i candidati  , sono proiprio le correnti  ad aver  ricevuto cotal  benedizione  coem  da  una  merda  davanti al ventilatore : il pd emiliano ,  gli ex-renziani ,  pesce azzurro-rosa e  altre simil-sardine "nun valgono un piffero " . 

voglio tornare  sull'articolo poi voglio leggermi il resto con le  contumelie  contro melina melona  ed i suo governo perchè c'è molto nel detto e soprattutto nel non detto . l'intervista  esce  dopo la  tenuta  del senato da parte  dei democratici al midterm .




 

prezzolino di liberta  e  sberleffo (10)

articolo 10

L'italia va avanti perchè ci sono i fessi . I fessi lavorano ,pagano ,crepano . Chi fa la figura di mandareavanti l'Italia sono i furbi che non fano nulla , spendono e se la godono .

Anche questa è famsissima e molto citata . Se volessimo fare l'attualizzazione sarebbe i Fessi (FS) lavorano molto guadagnano , anzi lavorano quasi per niente , e poi fanno la disoccupazione e son licenziati e si sentono dire che sono fannulloni . I furbi (FR) non lavorano o quasi e prendono lo stipendio ed anche il premio di produttività .e se non lavorano oltre alla disoccupazione prendono anche il redidto di cittadinanza e poi in nero fan qualcosa: a sentir loro si fanno dei culi bestiali , si” al sbattono come delle bestie . Mah!

I fessi , pagano , pagano fino all'ultimo , pagano in anticipo , pagano sempre ; hanno un senso dell'onore per cui mettono mano al portafoglio anche quando non c'è bisogno ; sono loro che vano avanti quando altri stanno fermi o dicono di averlo lasciato a casa, il portafoglio s'intende . Pagano e sono contenti (“io il mio l'ho fatto” , “ho fatto il mio dovere”, “in fondo il servizio l'ho ricevuto ” ) . Pagano e dimenticano (si direbbe pay & forget come certi missili …). Sentono che sono stati fregati e non vogliono tornarci sopra . Magari stracciano le ricevute dei pagamenti perché si fidano della scritta “ i pagamenti sono in regola ” salvo poi piangere quando “non ci risulta il pagamento”... “ma veramente io ho pagato e voi avete scritto che ...” “si ma da un ulteriore controllo non ci risultano pervenuti alcuni pagamenti “ . dite più che fesso è uno stupito . Aspettato il prossimo rticolo , ma continuiamo con questo .

Crepano . I Fessi crepano . Certo P. aveva presente la grande guerra, la gente mandata a morire nelle trincee ( non che la seconda guerra fosse poi molto meglio … no ? ) mentre la stessa canzona diceva “ a milano quanti imboscà “ . E oggi si pensa “ almeno no crepano più!” . Siete sicuri ? Avete presenti i tempi di attesa per le visite o gli esami nelle USL? Ovgliamo parlare del magico siero e “vaccino stupendo”? Si proprio l'ultimo, quello che non bisogna contestare nonostante più passa il tempo più schifezze ne vengono fuori . Quello che si faceva senza che ci fose stata una adeguata sperimentazione “ ma c'era l'emergenza ! La gente moriva! I medici in ospedale gli infermieri non riuscivano ...” si si si . Fans che strano . Un medicinale da 5 euro . Si crepava perchè schiantavano i polmoni perchè la reazione dell'organismo era sproporzionata . Farmaci antinfiammatori non steroidei .

Prendi un oki appena hai sentori . No prendi la tachipirina e aspetta. Aspetta cosa ? Aspetta aspetta . Abbi fiducia : tutto andrà bene . Ed indovinata i fessi da che parte stavano ? Dalla parte di quelli che compravano la mascherina da 5 euro o 10 . Quelli che prendevano la tachipirina . Quelli che si sono vaccinati firmando il foglio in bianco dell'assunzione di responsabilità . In fondo eravamo in emergenza.

Ma c'erano anche quelli che compravano le mascherine in cina e le rivendevano . Quelli che hanno fatto comprare 3 miliardi di dosi per l'europa ( e siamo 300 milioni scarsi ) quando i salvatori dell'umanità nicchiavano che forse le dosi le avrebbero mandate altrove . E vuol dire che ognuno di noi avrà 10 dosi sul groppone da farsi prima o poi ,visto che l'africa non le vuole, non ha medici , non ha distribuzione e catene del freddo e la gente africana non li vuole proprio fare. E sono ancora li , mica il covid li ha sterminati no ? , come invece altri dicevano . E non solo . Secondo non i complottisti , ma gli enti ufficiali le nuove sub varianti continuano ad esserci e sono sempre meno pericolose . E' cosi . Non significa che non si muore più ma che il corpo , anche senza vaccino riesce a reagire meglio . E si puoi un giorno ci si farà la domanda ,che i medici sanno benissimo , sulla differenza di morire di covid e morire asintomatico ma con il covid in corpo . Già i fessi crepano ancora ed i furbi ci pseculano sopra .

Confesso : io sono un fesso , ormai l'avrete capito , nato e vissuto dalla parte sbagliata con pochi minuscoli cedimenti nella furberia . Proprio non ce la facevo mi era innaturale. Però , anche crepare questo mi da' proprio fastidio .

 giuseppe prezzolini     codice  della  vita  italiana  1921 , edizioni "la Voce"

giovedì 17 novembre 2022

 

prezzolino di liberta  e  sberleffo (9)

articolo 9

Dovere: é quella parola che si trova nelle orazioni solenne dei furbi quando vogliono chei fessi marcino per loro .

Grandioso! Cambiate DOVERE , che ora nessuno usa più con altre PC word quali sostenibilità, ,verde , accoglienza ,ecologia e soprattuto INCLUSIVITA' . E poi fate il conto di cosa significa in termini di costi . E naturalmente non sono mai cose a costo 0 , manco “pu u'cazzo” : ci sarà un extra costo . Naturalmente è un investimenot per il futuro a cui nessuno di noi sarà presente , mentre i nostri figli si ( con Italia in pieno inverno demografico … di che cazzo di figli stan parlando no ? ) . E domandatevi allora chi pagherà . Poi tornate indietro e considerate prima del discorso INCLUSIVO/SOSTENIBILE. E domandatevi chi sta pagando la più parte della situazione attuale. E naturalmente scoprirete che chi pagava prima sarà chiamato ( o chiavato) a pagare di più dopo la battaglia della inclusività/sostenibilità . Strano ? No ,forse scontato . Popolo bue , no forse bue fesso. Insomma i furbi fanno gli affari con i soldi dei fessi ,e/o il lavoro di questi ultimi . E si tengono i guadagno perchè naturalmente è merito loro . E in particolare bisogna stare attenti quando parlano i furbi :questi hanno fini ed il loro primo fine è fottere i fessi . Ed adesso avanti il prossimo articolo .



 giuseppe prezzolini     codice  della  vita  italiana  1921 , edizioni "la Voce"

mercoledì 16 novembre 2022

 

prezzolino di liberta  e  sberleffo (8)

articolo 7

 Segni distintivi del furbo :pelliccia ,automobile, teatro , restaurant , donne .

Nota un po' moscia. Diciamo un po' scontata.Il furbo fa carriera e soldi , ha visibilità e poi ancora ancora di più, come si dice soldi fa soldi; oggi si potrebbe dire like fa like ? Per cui passo al successivo


articolo 8

I fessi hanno dei principi . I furbi solo dei fini .

Invece questo è un articolo interessante . Niente di trascendentali ma in un certo modo illuminano . Siamo nel 2022 ma se vediamo il periodo del 900 indubbiamente il furbo si troverebbe bene , perchè è stato un periodo “laico” e non “romantico/religioso” come normalmente si crede . Oggi , in cui si vorrebbe la motivazioen del personale ci sarebbe , in teoria , psto solo per fessi . Ma si sa i fessi , come gli stronzi , galleggiano sempre ( e sto parafrasando uno delle tante edizioni del libro di murphy .



 giuseppe prezzolini     codice  della  vita  italiana  1921 , edizioni "la Voce"

sabato 12 novembre 2022

 prezzolino di liberta  e  sberleffo (7)

articolo 6

 Colui che sa, è un fesso . Colui che riesce senza sapere , è un furbo .  


Peccato che Umberto E.  ,dove E non sta per ECO,  ma per  Ercoli , un mio compagno ai tempi del liceo ,  non abbia discettato (??) sulle  fenomenologie  dei fessi e dei furbi ; sarebbe stato   un best seller  culturale  ben prima dei tempi de "il nome della rosa" .  Perché questo pensiero è degno di  un frammento dei 7 savi di Grecia . "colui che sa , è un  fesso . "  suona come  "stupido chi legge"  . Oggi si direbbe  "pirla è chi va su internet" . Definitivo drastico assoluto . Condanna la cultura all'insuccesso in una civiltà . E la seconda parte è simile  alla prima :stessa  assoluto giudizio . Vittoria dell'intuito , ferino,  nella competizione sociale .  Si potrebbe concludere  "le etichette sono messe  e non saranno tolte" sempre con tono da ottavo "savio" di Grecia .Ipse dixit .   

Aggiungo un punticino  : sarebbe  da  notare che  nella  vita italiana  di 100 anni dopo e più la figura  he  risulta  più vicina  al  furbo  , un caso pratico insomma  , è il consulente  . generalmente  mi dicono che  il consulente  dovrebbe  essere un esperto che  chiarisce  , spiega , semplifica  , velocizza  un argomento  ostico ,arcano .  invece  i consulenti  oggi ,spesso , sono degli "scappati da casa " ,  dei poverini  capitati per  caso  sull'argomento . Ecco il mercato liberista  del  lavoro, la formazione  , il gioco  fallimentare della  offerta  e  della  domanda .  molto USA , molt capitalista , ma senza avere  certi vantaggi di quel sistema  ma  solo i difeti all'itaGLIANA . Oggi  in itaGLIA  quelli venduti  come consulenti  sono sprovveduti che   il SISTEMA  rende  FURBI.  Da  meditare  .

 giuseppe prezzolini     codice  della  vita  italiana  1921 , edizioni "la Voce"

 prezzolino di liberta  e  sberleffo (6)

articolo 5 

Il furbo  è SEMPRE in un posto  che si è meritato  non per le sue capacità  ma per l'abilità a fingerle d'averle.  

dove si trovano i furbi? ovunque e in nessun luogo . ma se semplicemente  pensiamo se c'è un posto  possibilmente fisso dove si possa guadagnare molto e lavorare poco lui è li. ma in generale non sembra che manchi  un merito . il merito è sull'abilità di fingere .  Diciamo che nel mondo  di internet   dei social , forse bisognerebbe  considerare   come sia difficile   capire  dove sta la competenza e dove stia la simulazione ; ma in Italia è sempre stato cosi, quindi niente id nuovo sotto il sole . Quindi di fronte a qualcuno che ha un posto in Italia ,  di potere e responsabilità , di rappresentanza pubblica , la domanda è sempre " Ci è  o  lo fà?" nel senso della domanda doppia  :"è un furbo  o lo fa? " ed anche "è un fesso o lo fà?" e questo per 60 milioni di italiani o meglio di ITAGLIANI.  Veri o d'adozione .   

 giuseppe prezzolini     codice  della  vita  italiana  1921 , edizioni "la Voce"

venerdì 11 novembre 2022

 prezzolino di liberta  e  sberleffo (5)

articolo 4 

Non bisogna confondere il furbo  con l'intelligente  . L'intelligente  è spesso un fesso anche lui .  


La furbizia  è una qualità diversa dall'intelligenza. in questo senso  manca la "letteratura" adatta  alla conoscenza del fenomeno  anche perchè sarebbe imbarazzante per tanti , forse per  tutti . La furbizia non è ben definita ma solo raccontata per episodi .  ma prezzolino ne sa più di me  . Aspettate e vedrete .

 giuseppe prezzolini     codice  della  vita  italiana  1921 , edizioni "la Voce"

mercoledì 9 novembre 2022

 prezzolino di liberta  e  sberleffo (4)

articolo 3 

i furbi non usano MAI parole chiare.  I fessi  QUALCHE VOLTA. 


Prezzolino SUBITO dice chiaro che al centro ci sta la comunicazione . 1921 . la cosa più evidente nella politica ed a cascata nel resto del vita civile. in secondo  luogo non esiste qualcuno che dica SEMPRE  parole chiare  .  Risulta  quindi una situazione realistica : un criterio  in negativo; se  MAI è chiaro allora lui  è un furbo ; se almeno qualche volta  gli scappa la chiarezza , FORSE  è un fesso. Fesso non è un eroe  ... è solo un fesso ; dobbiamo pensare come  si vedono i truffatori , i fessi: ovvero  una specie  la cui ragione  di esistere  è farsi massacrare ... dai furbi .

Pensiamo ai politici ,ai sindacalisti , ai grandi industriali e finanzieri specie ora che  le "risorse umane " sono cruciali  per la motivazione , intortano a raffica. Poi i capiufficio ,i colleghi "fagnani" . Ah!  dimenticavo . I professori , gli avvocati , i sindaci e gli assessori  , di ogni ordine  e  grado . E sempre  di ogni ordine e grado i vari presidenti .  

insomma merda ai tromboni !!! 

 giuseppe prezzolini     codice  della  vita  italiana  1921 , edizioni "la Voce"

lunedì 7 novembre 2022

  prezzolino di liberta  e  sberleffo (3 )


articolo 2 

Non c'è una  definizione  di fesso. Però :se  uno paga  il biglietto intero in ferrovia  ;non entra  gratis  a  teatro; non ha  un commendatore zio  , amico della  moglie e  potente  sulla  magistratura  , nella  pubblica  istruzione , ecc.; non è massone   o gesuita ; dichiara  all'agente  delle  imposte  il suo vero reddito ; mantiene  la  parola  data  anche  a  costo di perderci , eccetera : questi è un fesso . 

che  posso dire ? ci sono già tutti : famiglia , preti , pubblica amministrazione  e  magistratura , tasse  , congreghe  segrete  e  non. ma  soprattutto l'affidabilità italica . Quelli che  ci perdono soldi pur  di rimanere  fedeli alla  propria  integrità sono pochi ma  ci sono . Fossero  di più , i furbi in italia  camperebbero meglio : per questo che  i furbi in  italia di recente   sono diventati più feroci  di quelli di una  volta . 

 giuseppe prezzolini     codice  della  vita  italiana  1921 , edizioni "la Voce" 


  prezzolino di liberta  e  sberleffo (2)

articolo 1

i cittadini italiani  si dividono in due  categorie  : i furbi e i fessi. 

sembra  il detto  dei 10 saggi greci , pre-socratici . definitivo . aut-aut : caro italiano o sei furbo o sei fesso . alto non è possibile  a  meno tu non espatri e  diventi "svizzero" . Questa è la vera  costituzione  morele  dell'italia , forse  da  sempre  . colpa  dell'intelligenza   e della  scarsa propensione  a  bastonare   che  fa  il furbo perchè i fessi   portano pazienza  e  non portano il bastone  . mettiamo questo come  articolo uno della costituzione  italiana: questo è vero , è la verità ,  la pippa  della  repubblica  fondata  sul lavora  ... lasciamo perdere  . 


giuseppe  prezzolini , codice della  vita italiana,  1921, edizione  "la voce".

 prezzolino di liberta  e  sberleffo (1 )

introduzione  ve la  risparmio . è troppo seria  per  me .  Prezzolino scriveva  queste  cose  nel 1921  , 101 anni fa  . Oggi Cazzulli e  Cazzari , scrivono declamano e  condannano e  non il minomo buon senso , e  l'umiltà,  che  loro  sarebbero stati dalla  parte  del  "picchiatore"  . invece  no ,loro  avrebbero visto lungo .  Io lo so , che  tutti quelli che  avevano un po' di sangue , e non pensavano al portafoglio , nel 19, nel  20 e  nel 21  sarebbero scesi in piazza  a  spaccare le  corna  altrui.  Quelli erano  tempi cosi . Anche  prima  della  guerra  come  ricorda  il dimenticato  angelo tasca  , anche  lui uno "buono " che  comincia  dicendo, e  sbagliando secondo me , che  l'italia  nel  1913 e  seguenti  era  sull'orlo della  guerra  civile  e che  il Re ed i suoi ministri entrarono in guerra per  evitare che  scoppiasse  in italia  una  rivoluzione ;  cioè la  guerra sarebbe  stata una  specie  di gigantesca  operazione  di  stato d'assedio  insomma in cui ingabbiare l'italia . Non credo , vorrebbe  dire  che  il RE ,sonnino salandra  o chi per  loro  sarebbero stati troppo intelligenti  . Ma  rispetto ad oggi di sicuro la  violenza  era  molto più alta  ,da  tutte  le  parti , nonostante  l'immagine  di  damine e  uomini con baffoni e  cilindro che  abbiamo di quel tempo . Non c'erano diritti e  libertà,  tutto qui e  quindi  si menavano le  mani  . E  dopo la  guerra  fu peggio , da  tutte  le  parti , rossi, neri , preti  e  sindacalisti , monarchici e liberali , militari e  massoni .Tutti a  menare  le  mani , e  a dire "chi cojo ...cojo!!". 

Di fronte  a  ciò ripubblico  ben  62 pensieri del prezzemolino ( e vi risparmio l'introduzione  che  è pallosa )  che  cercherò di commentare . molto brevemente.  il lettore  , o un qualsiasi spider  , è cosi intelligente  da  capirlo da  solo. 



 7 nov 2022

Una oscura politica  italiana cambia  per  l'ennesima  volta  sponda , pardon partito ,  e  ,udite  udite  , si candida .  

Si è cosi  non facciamoci illusioni : della cognata  del miliardario che  si mette  al centro , eh si  proprio cosi ,  perchè da qualche  tempo nessuno se  la  filava  , non importa  a  nessuno . 

Ai potenziali elettori  no importa ,  tratterranno  il solito rigurgito di vomito pensando che  questa  carampana  a  70 anni  suonati  ancora  crede  di intortare qualcuno , interista  o meno  . 

Non importa  ai partiti .  

Fuerza italy  non esiste  più e  una  moratti che  lascia  certifica  che  berlusconi ha  solo da scrivere il testamento politico  se  mai  avesse  mai  imparato a  scrivere in gioventu . 

La "taglia-cuci e  lega " , tronfia  di orgoglio, pensa di  bastare a  se  stessa  e  non si rende  conto  che  anche  lei galleggia  su un mare di  m. 

Fratelli italioti pensano di guadagnarci  perchè l'erosione  del centro  li renderà ancora  più appetibili come  unico bastione  moderato .  non si rendono conto che la loro  è solo  un'onda  più lunga sulla  spiaggia . 

REnzo-Calendo  un mostro  unico , bicornuto  e  acefalo insieme , come  non so ma  fate  voi , giocano al casino e al casinò  , guadagneranno 3  punti  e  diranno che  avranno vinto  loro .  ma son cornuti ed acefali e continueranno a non contare nulla  ... abbiate  pietà,  loro non lo sanno .

il P(artito)D(ellaSpocchia)  farà uhhh aaahhh  che  ppppauraaa!!!  come  bambini all'asilo ,  spaventati  e  presupponenti  solleveranno  obiezioni , faranno girotondi  in una  grande  SALA ,  e  magari si metteranno alla fine a  fare  il trenino dietro alla  vecchia signora con il ditino in bocca  , da  bravi infanti alla materna .

I "Messeri e  Madame  5 Pippe" , 5 volte  al giorno , sempre  rivolti ad occidente  , sperando che  la  democrazia  si compia  in california  e  li venga   a  visitare  , che  mai  diranno costoro ?  mistero buffo che  si risolverà con   una  sgrillettata  di  quel di Genova . 

e la sinistra  plurale  , invertita ( capace di attirare anche  la  destra) , colorata ,  eco-accogliente ( al freddo  ma  verde) ,   cattolica ( ma  non credente ),   impegnata  (nella  sua  carriera nei comitati... datemi un comitato !!!!) che  fa  ? suvvia  che  fa?  si mangia  il panino alla  Nutella-sostenibile e se  ne  va  un po' di qua ed un po' di la senza  ,la minima  idea  di cosa sarà  lei  , adesso , ora  ,domani ,sempre  . 

Ecco la  politica  italiana il gran bordello di cui moratti è un miserrimo esempio :


Ahi serva Italia, di dolore ostello,

nave sanza nocchiere in gran tempesta,

non donna di province, ma bordello!


lunedì 24 ottobre 2022

TG1 : urge antidoping .

Stasera  24 october  2022 , il TG1 ha  fatto uno sgambetto alla   meloni . Zitto zitto quatto quatto  hanno fatto vedere che  al sisi il presidente -padrone -dittatore egiziano ha  fatto i complimenti  alla  Meloni . E  il TG1 lha  fatto vedere . Per  mia  moglie  era  un  fatto istituzionale  . forse  dico io ma  che  il tg1 perchè lo fa vedere  ? Anche  Draghi , per  gli Amici grembiulati  e  cazzuoluti "D.O.M."  ( Draghi Optimus Maximo e  sorridano gli utenti del latino  ecclesiastico) , avrà ricevuto un telegramma di congratulazioni  dall' inqualificabile  ( cosi nessuno può dirmi nulla)  SI-SI  ? E nessuno l'ha fatto vedere ? 

E' uno sgambetto si capisce .  che  dossier  aperti  ci sono con SI-SI l'egiziano ? 

Regeni , primo punto  anche  se  è un argomento invecchiato da  qualche  anno in " botte  di rovere antico". Tant'è che  all'egiziano qualche  anno fa  gli abbiamo urgentemente  consegnato le   fregate che  aveva comprato  togliendole  da quelle  in consegna  alla  marina  italiana . Vi rendete  conto   ... quanta  mexxxa  c'è sotto ? 

Secondo  la  Libia . Anche  se  in disarmo  l'egitto vuole  sempre  considerare  la  libia  cosa  sua :  se  vi ricordate  negli anni 70  ai professionisti  ed ai dirigenti  italiani  scacciati dalla libia  erano arrivati gli egiziani sottoccupati . poic nei primi anni 80 (o ultimi anni 70) un breve scontro sadat gheddafi  indicava ai libici che  gli egiziani armati ocn armi americane   non scherzavano in termini di  predominanza regionale . previa benedizione  americana . oggi in libia  egiziani che  erano arrivati tra i primi con i quatarini   si sono defilati rispetto ai russi ed in primo luogo ai turchi . ma  vorrebbero avere  voce  in capitolo . Visto l'evoluzione in UK..raina  pemsano che  ci sia spazio per loro  dato che  gli esigui mezzi  "paraNATO" girano gli occhi altrove .

probonis  dei "piramidali"  è che  neaal partita est mediterranea  giocata di  gas e  gasdotti  giocano contro i turchi e spalleggiati , per  il momento  dagli israeliani .  mentre  penso che  i sauditi non siano tanto più ben visti vista  la  relativa  indipendenza economica  che  si  stanno  sulla  carta  guadagnando con il gas in casa dei piramidali  .  rientreranno  con i sauditi  che  partecipano alla  squadra  american founded  per  scacciare  gli iraniani dal mar rosso con i sauditi  ma  al momento  non hanno molto  da  dare : hanno in piano una  base  nuova  sul mar rosso  e qualche  nave  in più visto ma  chi gli darà i soldi ? anche  se   la  cina  rallenta  ma  non si ferma  .  Si pensa  che  i mandorlati apriranno  una  base marittima   in sudan visto che   gli interessi  petroliferi  in sudan  lo giustificano. oltre  che  le  vie  del  baco da seta .

E  sullo scacchiere  est  mediterraneo ( turchi -egiziani - libici - israeliani) quei  mezzi  .... del TG1 (riempite  voi a  piacimento  con una  parola  adeguata  al posto dei puntini   )  giocano allo sputtanamento interno . Già , ma  cosa  vuole  SISI l'egiziano quando l'eni gli ha  regalato  per cosi dire due  giant   di gas  sotto casa ?  Un altro ruolo in Libia  tipo " se  ci mettiamo d'accordo noi in due  ce la facciamo  oppure  una  mezza parola  con gli USA  per  farli intervenire  loro in  libia spazzando via  la  wagner  oppure  ancora  più a  sud ovest  nel sahel sempre contro  la wagner ? certo un neo impero sahariano con capitale  morale  il cairo  con l'imperatore  faraone .  Se  fosse  cosi   da  quelle  parti fumano della  roba buona  davvero . altro che  al TG1 ... 

Continuando al TG1 io dico che  li si fuma  pesante  .  MACRON  ( che  ha  delirio di onnipotenza)  mentre  dovrebero chiamarlo "mìcron"  data la realtà francese  , compresa  la  potenza nucleare civile  che  non hanno soldi per smaltirla e ricostruirla  per cui per  firma  del ministro  si prolunga  la  vita  di altri 30  ( in svizzera  i soldi ce  li hanno visto che  non fanno  politica di dare le  cose aggratis a nessuno e  le  centrali le  chiudono e  le rifanno ... )  è andato dal Pappa . Si  il Pappa  in vaticano visto che   con quello che  dice  , dice tutto di tutto , tranne   che  cattolico o persino cristiano , a cominciare  dal  fatto proprio che  di Cristo  non ne  parla  mai  e  conviene  evitare  gli equivoci e  non scambiarlo per  un Papa . Francesco è  un Pappa  anzi  il Pappa  per eccellenza . 

allora  micron va dal Pappa ed un cronista , forse  I.I.  , dice  che  mìcron  ha  fatto una  politica  che  riportava  al centro la  religione  , in francia .  Roba  pesante  , ragazzi ,  non quel che  dice  ma  quel  che  fuma  il cronista  . Ma  ai giornalisti  RAI non fanno l'antidoping ?  

Ma quando mai un presidente  della  republique  francais   ha  mai messo  al centro la  religione  quando  dalla  religione  francese  in poi  la  religione  ovvero la  religione  cattolica  è stata  emarginata ?

la  vandea  , il giuramento  dei preti  , quell'orrido mostro di quella  religione  razionalista  che  mai  è stato spiegato e  che  raramente  viene   spiegato  nei libri di storia  , cosi terribile  che   preconizza   tanto . E napoleone  che  s'incorona  da  solo , neppure  carlo magno o la  regina  d'inghilterra  a  dfatto tanto  e  forse sogli gli zar .  ed i sentimenti antireligiosi  diffusi fin dal 1830 ed esplosi nel 1848 tanto che   bernadette  soubirous , a  lourdes, deve  fronteggiare  ed essere perseguitata da una  manica  di manigoldi in abiti di  notabili benpensanti  perchè voleva  andare pregare  alla  grotta . una  persona  "laica"  avrebbe  "ma che  s'affoghi  pure se  vuole  !"  . Ed invece  no : steccati  chiudono una  grotta  : vi rendete  conto dell'assurdo .  e  la  Terza repubblica   nata  dal  1870 :  massona  , laica ,  radicale  , borghese  e  poi socialista .  Eppure  antisemita  mentre  i cattolici erano ufficialmente  fuori dal recinto  come  puzzoni  indegni  . e  dopo la  prima  guerra  mondiale ? stessa  solfa . e dopo la econda  guerra  mondiale  ? la  quarta  repubblica  ? consideriamo che  De  Gaulle  era  cattolico  , credente  e   fervente  eppure  non ha  cambiato nulla  dell'impostazione  laicista  . Ed ora  perchè lo Stato francese  paga  di sua  tasca  un monumento  che  attira  milioni  di visitatori  in francia  , (se  a  parigi togli notredame  togli molto  molto di più che  se a roma   come  turismo di cultura   togliessi  San pietro , visti i disastri della  guerre di religione  e  della  rivoluzione  francese  )  allora  sembra  che  mìcron ha  messo  al centro della  società la religione  quando di fatto voleva  " modernizzare " notre  dame  e pure gli hanno detto "no grazie, facciamolo come  era  prima  che  andava  bene  cosi  ? " .

ma lo sa quel minus  di I.I. ,  se  è stato lui che  ha  articolato , che  in francia   ammazzano i preti , decapitano gli insegnanti che  sono pure minacciati  continuamente ,  fanno terrorismo per le  strade  con i mitra  o con i furgoni  traformati  schiacciasassi per  ammazzare la  gente  , che  gli intellettuali  non narcotizzati scrivono libri  come  "submission( a l'Islam ) ?  oppure   I.I.  si è dimenticato tutto ?  Si confermo  in rai ai giornalisti   dovrebbero l'antidoping    perchè  credere  che  lo facciano  in malafede  è tremendo , e  vedere  che  non vedono quel che  c'è non basta  essere narcotizzati  bisogna  proprio prendere  cose  pesanti  .