prezzolino di liberta e sberleffo (14)
articolo 14
Per andare avanti [nella vita, n.d.blogger] ci sono due sistemi. Uno è buono ma l'altro è migliore. Il primo è leccare i furbi .Ma riesce meglio il secondo che consiste nel far loro paura : 1) perchè non c'è furbo che non abbia qualche marachella da nascondere; 2) perchè non c'è furbo che preferisca il quieto vivere alla lotta , e l'associazione con altri briganti alla lotta contro questi .
Veramente P. è abituato a Furbi da piani alti . O forse no . Bisogno però dire che questo non è un consiglio per i fessi ma per i furbi contro i furbi . E che indica che i furbi , spesso ma non sempre , sono dei mollaccioni . Ci sono furbi -squali dai quali è meglio stare alal larga in ogni caso . E se ci abiti vicino cambia casa , e se sono nel tuo paese cambia paese città ed anche nazione . almeno ti fai la tua vita , . l'italia ben difficilmente sarà un paese furbi-free e questo perchè l'italia è un paese di fessi , la stragrande maggioranza , che ammira i furbi , una minoranza . E che vorrebbe essere come loro . Ma pensare che basta far paura è difficile . Come diceva qualcuno “se minacci qualcosa , devi essere in grado di rendere la minaccia efficace con l'azione ; altrimenti se l'altro, il minacciato , mangia la foglia che la tua è una minacci a vanvera … è meglio che scappi !”
Il furbo è in fondo uno che ha una mentalità di efficienza ,sapendo che esiste una via a minimo sforzo ,sempre . una specie di principio di minima azione di mapertuis in campo sociale ,nella relazioni tra gli individui di una società, appunto la furbizia. Ora il modo da uscirne è appunto cambiare le forze in gioco , mettere un ostacolo per cui per il furbo la traiettoria migliore è una deviazione oppure anche , al limite un'inversione . Sempre con il principio della minima furbizia, pardon ,azione . Ma i consigli di questo non sono per i fessi . Questi si mettono a “studiare il problema” invece di capire la faccenda e girare la cosa nell'unica lingua che i furbi conoscono . In sostanza parafrasando la fontaine o esopo/fedro nel caso si fosse l'agnello davanti al lupo meglio arrampicarsi sulla vite e fare l'uva , in alto però. Ovvero “ a furbo ,furbo e mezzo” . Riuscirà il fesso a farsi almeno un po' furbo ogni tanto ? Non credo .
giuseppe prezzolini codice della vita italiana 1921 , edizioni "la Voce"
Nessun commento:
Posta un commento