giuseppe prezzolini codice della vita italiana 1921 , edizioni "la Voce"
prezzolino di liberta e sberleffo (13)
articolo 13
Ci sono fessi intelligenti e colti , che vorrebbero mandare via i furbi . Ma non possono: 1)perchè sono fessi ; 2) perchègli altri fessi sono incolti e stupidi, e non li capiscono .
Alleanza dei Fessi (o ADF) o Unione dei Fessi (UDF) non ci sarà mai in Italia , perchè in italia essere fessi è un vergogna . Immaginate un sondaggio politico dove ti chiedono se hai votato UDF o ADF ? No . Mai . E quale “lider” si chiamerebbe Capo Politico dei Fessi . Forse una speranza ci sarebbe se nascesse il partito dei Fessi o PDF . Almeno possiamo immaginare il dialogo surreale del tipo “ Se io voto PDF? … mmm... si uso il pdf su compurter … Anche se Adobe il giorno dopo bloccherebbe tutto e si rischierebbe la crisi istituzionale con gli USA .
ma sappiamo bene innanzittuto una cosa : i fessi … si fidano dei furbi perchè li ammirano prima di scoprire che li fottono , e poi ne ammirano comunque la furbizia , restando l'inefficace ribrezzo della persona (vedi pensiero 16) . Vedi quel politico nazionale che prese un bel terreno a costo basso e ci fece un villaggio residenziale bello , e tra quello e l'aeroporto a fianco ci costruì gratis un ospedale . Qeull oche mancava . Cosi lui obbligò gli aerei in decollo a deviare dal suo bel villaggio . Furbo ? Si . Ammirazione SI. Anche perchè bisogna ammettere che poi l'ospedale , per ttuti c'è e prima invece non c'era . SE poi il furbo si è fatto benvolere ancora di più e da altri ha sol oagito ne l suo interesse . E poi bisogna dirsi : la colpa sua o di chi non fatto in 40 anni un ospedale , tanto da rendere inutile quella costruzione e quella furbizia?
Un'ipotesi potrebbe esere maggiore libertà . Ma ma ma …
L'italia manca di libertà perchè i fessi non la vogliono; e non la vogliono perchè i fessi hanno paura di essere fottuti ancora più facilmente . Poche regole chiare per non fottere la gente è il sogno . Poche regole per poter fottere meglio la realtà . Cosa credete che in italia sarebbe la realtà ? Invece burocrazia , leggi , regolamenti , statuti ,norme , istruzioni , articoli e commi e poi ancora albi , comitati, associazioni , unioni e disunioni , enti , piani, cabine prefgetti e commissari straordinari dcad acta … e cosi via . Ogni norma invece diventa un ostacolo ed invece un trampolino dei furbi che manco loro le conoscono ma ci sguazzano. Pensate alle vilel sull'appia antica , alle case alluvionate di ischia .
La libertà in Italia vuol dire che le poche regole cambiano , e se prima le regole erano tante ( quando non c'era libertà o quasi) e no ti mettevi a rischio facendo qualcosa per la complicazione delle norme , se ora la libertà aumenta ti metti allo sbaraglio e viene fottuto... nel posteriore ed a posteriori . Tanto vale restare nella poca libertà no?.
Non ci credete ? Guardate le sovvenzioni 110% . A qualsiasi preventivo i pannelli solari , le pompe di calore erano messe in fondo , mentre prima venivano i cappotti che voleva dire sventrare le finestre con costi enormi . E ditemi , avete mai visto citata una riqualificazione antisismica ? No . La realtà e che i più volevano rifare la facciata a spese dello Stato . E poi facevano anche i balconi pensando di essere furbi . Solo che il balconi a livello di calpestio era praticamente sempre esclusi . Hanno controllato ? No, erano pochi , poco motivati , poco organizzati , insomma all'italiana . Hanno tagliato i fondi ? Si . Hanno colpito le banche che semplicemente intermediavano verso lo stato con margini loro del 10/15% SENZA FARE NULLA? NO!!!! E chi ci aveva provato , tra giovincelli che sproloquiavano in teleconferenza come general contractor di primaria società italiana dell'immobiliare ,senza poi concludere molto, perchè non ne sapevano , non andavano in cantiere , non si capiva quale fosse la ditta edile che faceva il lavoro , beh quelli che si sono fatti abbagliare … ci è rimasto secco .
Fessi son ostati quelli che hanno fatto il 110 o il 90%. Furbi quelli che l'hanno fatto subito prima che ci fossero le regole chiare , che l'hanno fatto fare tramite una società cosi da non lasciarci le penne se non in misura minima se le cose andavano male .
l'esperienza insegna , i fessi sono i primi a temere di restare fregati e quindi , per paura , solo per paura di perdere , quel poco che hanno non amano la libertà che è forse l'unico antidoto non ai furbi ma al restare fregato.
e poi a pensarci bene , i fessi vorrebbero essere furbi anche loro . e non vogliono una società con meno furbizia possibile .
giuseppe prezzolini codice della vita italiana 1921 , edizioni "la Voce"
Nessun commento:
Posta un commento