stasera il tiggi ha fatto cì vedere il presidente .... ah il presidente diceva belle parole , importanti , serie , profonde.... ed a me veniva da pensare in tutto il suo parlare di democrazia che circa 36 mesi fa tra aprile e novembre del 2021 della democrazia ci si sono puliti il c...appello . Delle loro stesse regole , le tronfie regole , hanno scelto quali contavano e quelle invece che che no contavano un ..Bidè . Eppure parlava , parlava ,parlava e prendevano sul serio , lui e la sua audience , la sua ipocrita prosopopea .
Ma il povero Presidente ha tutta la mia pietà . Questa settimana nel centenario della nascita di DD i , qualcuno ha notato che nessuno citava la storia della denuncia di DD nei confronti del padre del presidente . DD fu condannato . Il padre del presidente fu dichiarato innocente dal giudice , o meglio , fu riconosciuto che si oppose sempre e strenuamente alla mafia. Anche se diversi anni dopo altri grandi pentiti rifecero il nome del padre del presidente. Di sicuro fu un colpo basso . esattamente come un paio di giorni prima , nell'anniversario di Ustica, qualcuno disse che il presidente doveva levare il segreto di stato . Piccata risposta della segreteria che disse che non era il compito istituzionale del presidente levare o anche proporre di levare il segreto di stato su certi fatti . Se mai ce ne fosse mai stato uno .E quanto ai "segeti di stato informali" , quelli non si tolgono ma perchè ... naturalmente non esistono .. no ? .
Comunque io non sono in politica ma se se fossi da quelle parti mi sarei sentito come un cacciatorpediniere della IIa guerra mondiale a cui hanno lanciato un siluro a destra ed uno a sinistra, pardon uno babordo e uno a tribordo , pardon uno a dritta ed uno a sinistra . E se al principio sembrano tentativi di attacco in realtà sono avvertimenti .come su vecchio conoscente, un nonno ti dicesso " oh guaglio' non è niente di personale . non ce l'abbiamo con te, ma lo dobbiamo fare.. lo capisci no ?"
Ed il presidente un paio di giorni dopo, ha fatto parte del trio Lescano , zuppo , borboglio ed il presidente appunto , a menar fendenti all'aria con parole roboanti e senza senso .
Che tristezza ad ottant'anni a dover gestire questi tipi , a non rendersi conto che c'è una dignità ... poffarbacco ( avrebbero detto una volta).
Già che tristezza ! Sembra quasi che non si possa mai star tranquilli , mai e poi mai . A ottant'anni , dopo 60 anni di onorata carriera, tra l'altro neanche troppo voluta, almeno al principio , dopo ci prese gusto , ancora a fare gli esame ,a sbattere i talloni e chinare il capo a questa gente che si rivolge a te come "... oh! guaglio' ... "
Si pensava di aver meritato qualcosa in tanti anni di fedeltà. Che amarezza. ed invece sembra proprio che questo Padrone, questa Scimmia , non sappia cosa sia il rispetto e la dignità per la lealtà di chi lo ha servito facendo anche del male pur di restare fedele al proprio Padrone .
No il male non lascia stare, non ti lascia godere la pensione e la gloria in pace . Anzi proprio a sul punto interviene ad umiliarti . A chiederti indietro gli interessi di quello che credevi essere stato un onesto patto tra gentiluomini , del male . Invece il male paga poco , male e li vuole indietro . Al presidente vennero in mente le parole udite da giovane , quasi bambino , e presto dimenticate . se le avesse prese sul serio adesso sarebbe altrove , forse .